Creatività e organizzazione - Paroladordine

La creatività e l’organizzazione personale

Quel giorno ero a Roma con una mia collega per un laboratorio di organizzazione personale in una scuola primaria. Era l’ora di pranzo, avevamo finito e fuori i genitori aspettavano con il sorriso i bambini all’uscita. Si è avvicinato un padre e ci ha chiesto: «Insegnare l’organizzazione ai bambini non è pericoloso? Non rischiano di perdere la loro creatività?» No, non è pericoloso, e, no, non rischiano nulla. Anzi, creatività e organizzazione hanno tanto in comune e si aiutano a vicenda.

La creatività

La creatività è una caratteristica umana, strettamente legata all’evoluzione del nostro cervello: nasce dall’incontro casuale tra fantasia e immaginazione (elaborate nell’emisfero destro, che analizza le immagini, lo spazio, l’interezza e le emozioni di tutto ciò che accade) e razionalità (elaborata nell’emisfero sinistro, dove ha sede il linguaggio).

Lamberto Maffei, neurobiologo italiano, nel suo libro Elogio della lentezza descrive alcune caratteristiche che accumunano il processo creativo di artisti e scienziati:

  • la sensorialità. Pensare per immagini (il cosiddetto pensiero visivo) coinvolge l’emisfero destro e favorisce le associazioni di idee in modo rapido e costruttivo, prima con la fantasia (l’idea originale), poi con l’immaginazione (l’inizio del progetto);
  • l’atteggiamento infantile. Il cervello dei bambini è ricco di fantasia e libero dai pensieri “da adulti”, cioè legati alla sopravvivenza quotidiana. Ecco perché i creativi cercano di mantenere questo atteggiamento spensierato, tipico dei bambini mentre giocano e si meravigliano;
  • l’imprevedibilità. Nei momenti di riposo, quando il cervello è rilassato, non sta elaborando stimoli sensoriali e le vie nervose sono vuote, alcune attività nervose spontanee si incontrano tra di loro e formano immagini e idee imprevedibili e originali;
  • l’inconscio. La creatività è legata alle attività inconsce del cervello, che anticipano le nostre azioni e i nostri comportamenti o guidano i gesti abituali, sono indipendenti dalla volontà, dalla consapevolezza e dal controllo.

Creatività e organizzazione: come funzionano insieme

La creatività, cioè l’unione di cose che già esistono con connessioni inedite e utili, nasce in una mente libera, piena di entusiasmo e meraviglia. Per stimolarla, quindi, abbiamo bisogno di tempo per osservare ciò che ci circonda, di una mente libera dai pensieri “zavorra”, di momenti di riposo (non solo quello notturno) e di buone abitudini.

L’organizzazione personale ti aiuta in tutto questo:

  • liberi le tue giornate dalle perdite di tempo, dalle attività che puoi delegare, dalle urgenze che aspettano da settimane; così ti concentri solo sulle cose davvero importanti, vivi con ritmi più naturali e ti regali il tempo per osservare il mondo attorno a te. Consiglio organizzativo: la matrice del tempo ti aiuta a riconoscere il vero valore dei tuoi impegni;
  • liberi la tua mente dai pensieri pesanti. Chiudi i cerchi aperti (tutte le cose iniziate e non ancora concluse e tutte le cose rimandate da troppo tempo), pianifichi le tue attività, rendi leggera la “sopravvivenza quotidiana” tipica di noi adulti e la vivi con serenità. Consiglio organizzativo: inizia con una semplice lista delle cose da fare, perché scrivere gli impegni su un foglio è già un atto di liberazione;
  • moltiplichi le occasioni di riposo durante la giornata e la settimana. Non riempire la tua agenda (e la tua vita) di impegni fino a scoppiare e programma le tue pause, perché non-fare è salutare e importante quanto fare. Consiglio organizzativo: usa la regola dei 3/4 e lascia un quarto della tua giornata lavorativa vuoto per fare delle pause, un sonnellino e riposarti;
  • affidati alle abitudini. Cambia le vecchie che non funzionano più, creane nuove in linea con lo stile di vita che desideri e programma le tue routine giornaliere, così alleggerisci il cervello dai compiti impegnativi e lo lasci libero di fare altro. Consiglio organizzativo: con una tabella (in inglese habit tracker), per tracciare giorno per giorno le nuove azioni, ti ricordi di farle e mantieni alta la motivazione.

Creatività e organizzazione

Non solo: l’organizzazione personale è fatta di creatività! Le soluzioni nascono dalla fantasia e dall’immaginazione, e solo dopo sono valutate dalla logica. Ecco perché amo il mio lavoro: ogni problema organizzativo, anche se può sembrare simile ad altri, è diverso e unico. E questa unicità è una sfida per la mia creatività.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.