Neuroscienze e organizzazione - Paroladordine

Le neuroscienze e l’organizzazione personale

Per me è importante sapere il perché delle cose, quali sono le cause che le scatenano e i motivi per cui succedono. Scoprirlo allarga i miei orizzonti, mi fa pensare in modo più ampio e cambiare prospettiva. Ecco perché mi sono appassionata alle neuroscienze, e ho capito quanto neuroscienze e organizzazione siano strettamente legate tra loro.

Le neuroscienze

Le neuroscienze sono l’insieme delle discipline scientifiche che studiano ogni aspetto del sistema nervoso. Il sistema nervoso è la rete complessa di nervi e cellule (i neuroni) che portano messaggi dalle varie parti del corpo al cervello e viceversa, ricevono i segnali provenienti dall’esterno, li trasmettono e li elaborano.

Le neuroscienze sono molto vaste: studiano le funzioni dei singoli neuroni, le attività delle reti neuronali, la struttura del sistema nervoso, il suo sviluppo, il suo malfunzionamento e come può essere cambiato. Supportano diverse discipline, come le scienze sociali e comportamentali, l’economia, il marketing, la comunicazione, l’educazione e anche l’organizzazione personale.

Le ho incontrate per la prima volta nel libro Focus di Daniel Goleman, e mi si è aperto un mondo: da quel momento ho deciso che ne avrei approfondito la conoscenza per ogni aspetto dell’organizzazione personale (in modo particolare per il tempo e la multipotenzialità). Poi mi sono accorta di averle già conosciute: come archeologa preistorica ho studiato l’evoluzione del genere Homo e del suo cervello dal punto di vista fisico, funzionale e culturale, e mai avrei immaginato di riprendere questo studio come professional organizer!

Neuroscienze e organizzazione

Ora, ogni volta che preparo un corso o un servizio oppure voglio conoscere meglio un aspetto dell’organizzazione personale, continuo a informarmi sui risultati delle ricerche neuroscientifiche utili per il mio lavoro. Ti faccio un esempio.

M. mi ha chiesto aiuto per usare bene il tempo e sentirsi soddisfatta dei risultati raggiunti a fine giornata; il suo problema, mi diceva, erano le continue distrazioni (telefonate, messaggi ricevuti e inviati, visite ai profili social) che le portavano via tempo. Avrei potuto consigliarle semplicemente di attivare la modalità silenziosa del telefono e disattivare le notifiche delle applicazioni, ma ho voluto saperne di più.

Le ho chiesto perché si distraeva facilmente. Perché il lavoro che stava facendo non le piaceva. Le sue distrazioni erano più emotive che sensoriali: il suo cervello, quindi, andava in cerca di una ricompensa immediata, invece di aspettare una soddisfazione (economica) a fine mese. Le ho consigliato di dedicare meno ore a quel lavoro e ricompensarsi subito dopo con la sua attività preferita (studiare la lingua straniera che ama tanto): ora il cervello si concentra senza sforzo sul lavoro noioso perché sa che la ricompensa è immediata, e lei ha più tempo per sé.

Neuroscienze e organizzazione: perché funzionano insieme

Le neuroscienze sono importanti nell’organizzazione personale perché aiutano a capire la vera natura di un problema organizzativo e a trovare la soluzione giusta. La maggior parte di noi ha certi comportamenti – come procrastinare, avere idee confuse, faticare a prendere decisioni, non riuscire a cambiare abitudini, distrarsi facilmente – perché dipendono dal modo in cui il nostro cervello riceve, trasmette ed elabora gli stimoli esterni. Se sappiamo come funziona, possiamo correggere il tiro e farlo lavorare a nostro vantaggio senza sforzo.

Questo significa, tra l’altro, due cose fondamentali: (1) certe situazioni non capitano solo a noi, non dipendono dal nostro carattere o dalla nostra attitudine, perciò non sono giudicabili; (2) se sappiamo come fare, abbiamo la responsabilità di migliorare la nostra vita e iniziare a usare bene il nostro tempo.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.