Salute e organizzazione personale - Paroladordine

La salute e l’organizzazione personale

Ho deciso di scriverti di salute e organizzazione personale perché, quando anni fa ho iniziato a organizzarmi, mi sono accorta che dopo stavo davvero bene: zero nervosismo, zero ansia, zero confusione, ma solo chiarezza, sicurezza e tranquillità.

L’organizzazione personale funziona così, come uno straccio imbevuto di acqua calda saponata che scioglie lo sporco e lo porta via. Lo noto ogni volta che una mia cliente s’impegna e ottiene risultati: esce dalla nebbia di emozioni e sentimenti grevi, e finalmente si sente bene, è serena, sicura di sé e delle proprie scelte.

Salute e organizzazione procedono insieme

L’organizzazione personale è un insieme di capacità che ci permettono di vivere appieno il nostro presente, di crearci degli ottimi ricordi e di avere una mente libera e creativa per dedicarci alle cose che contano davvero, per noi e per gli altri e per ciò che ci circonda. Soprattutto ci permettono di avere una vita sana e in salute.

Il concetto di salute è bellissimo: è quello stato di benessere fisico, mentale e sociale che otteniamo quando riusciamo a sviluppare le nostre potenzialità con l’aiuto delle competenze per la vita.

Le competenze per la vita (o life skill) sono abilità psicosociali che ci aiutano a risolvere con efficacia le difficoltà quotidiane e a comportarci in modo positivo con gli altri. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha identificate dieci, divise in tre gruppi:

  • emotive. La consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e la gestione dello stress;
  • relazionali. L’empatia, la comunicazione efficace e le relazioni efficaci;
  • cognitive. Risolvere i problemi, prendere decisioni, il pensiero critico e il pensiero creativo.

L’organizzazione e le competenze per la vita

L’organizzazione personale sviluppa e mantiene le competenze emotive e cognitive, infatti quando organizzi gli impegni nel tempo, le informazioni o gli oggetti nello spazio:

  • sei consapevole di un problema, delle tue emozioni e delle tue risorse (consapevolezza);
  • trasformi le emozioni spiacevoli in piacevoli (gestione delle emozioni);
  • elimini e previeni le cause dello stress (gestione dello stress);
  • decidi che cosa pensare e fare (pensiero critico);
  • immagini scenari e soluzioni (pensiero creativo);
  • risolvi problemi in modo pratico;
  • prendi decisioni sicure.

Mentre organizzi, affermi la tua autonomia, riconosci i tuoi meriti e ritrovi fiducia in te stessa e nelle tue scelte. Ti senti bene e sei sempre più motivata a continuare questo percorso iniziato per prenderti cura di te, degli altri e di ciò che ti circonda.

Ti senti talmente bene che questo influisce sulla percezione che hai di te stessa e degli altri, e che gli altri hanno di te. L’organizzazione quindi favorisce lo sviluppo anche delle competenze relazionali, e completa il cerchio: sei sicura di te, hai uno stile di vita sano, relazioni appaganti e la tua vita si arricchisce di soddisfazioni continue.

Salute e organizzazione personale per una vita piena di soddisfazioni

È innegabile: questo periodo ci ha messo alla prova, è stato difficile per tanti motivi diversi, abbiamo dovuto adattarci alle situazioni e ci siamo abituati a nuovi gesti e nuovi modi di vivere la quotidianità. Per fare questo ci siamo ri-organizzati e, mentre cercavamo le soluzioni migliori per noi, abbiamo allenato le nostre competenze di vita.

Quindi, sotto sotto, questo periodo ci ha regalato una vera opportunità: imparare a mettere al primo posto salute e organizzazione personale, per vivere una vita più completa e ricca di soddisfazioni.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.