Imparare a organizzarsi - Paroladordine

Non avere dubbi, puoi imparare a organizzarti

Tra le cose belle del mio lavoro ci sono le domande: sono interessanti, fanno riflettere e mi danno l’opportunità di trattare argomenti davvero importanti e molto sentiti. Per esempio, se si può imparare a organizzarsi.

Mi avevano già rivolto questa domanda e avevo già risposto qualche anno fa, ma ogni tanto ritorna. Siccome è sempre attuale, è giunto il momento di aggiungere qualcos’altro.

Abbiamo bisogno di imparare a organizzarci?

Si dice che solo il 10-12 % delle persone nascano con la capacità di organizzarsi, mentre a tutte le altre tocca faticare per imparare. Ad alcune fortunate l’hanno insegnato genitori o educatori fin da piccole, oppure colleghi e datori di lavori da grandi. C’è chi è portato all’organizzazione e impara da sé e chi, invece, ha bisogno di una mano per riuscire a farlo.

Credo che l’organizzazione sia un’abilità insita in noi: il nostro cervello, “nuovo” rispetto a quello di altre specie umane, ha la capacità di organizzare le parole nel linguaggio scritto e parlato. Quando parliamo, seguiamo le regole della nostra lingua e organizziamo il pensiero e le parole necessarie a esprimerlo: prima il soggetto, poi il verbo, i complementi e magari un avverbio. Lo impariamo fin dall’infanzia.

Non solo, ci organizziamo anche senza rendercene conto: per esempio quando cuciniamo; magari la prima volta è un disastro perché non abbiamo preparato ingredienti e padelle e ci interrompiamo di continuo per recuperarli; ma la volta dopo (o quella dopo ancora) ce ne ricorderemo e staremo attenti.

Organizzarci è tipico della nostra specie.

Come imparare a organizzarsi

In ogni caso, ci sono periodi della nostra vita in cui non sentiamo il bisogno di organizzarci, altri in cui è fondamentale. Per esempio, per una mia cliente: il suo lavoro è aumentato e, se non migliora questa sua abilità, non riesce a stargli dietro, le sue giornate si fanno impossibili e i suoi clienti impazienti.

In questi casi per imparare a organizzarti o a migliorare la tua organizzazione, questi sono i passaggi da superare:

  1. volontà di cambiare. Il bisogno di cambiare una situazione (per esempio, far fronte a più richieste di lavoro) è il motore che ti spinge a migliorare la tua organizzazione. Se non hai una forte motivazione è difficile riuscirci: hai bisogno di uno stimolo urgente e importante;
  2. allenamento e impegno costante. Conoscerti a fondo, prendere decisioni ponderate, cambiare vecchie abitudini e iniziarne di nuove è un lavoro a tempo pieno. Usare tecniche e strumenti precisi, fare valutazioni e controlli periodici è faticoso. Mentalmente e a volte anche fisicamente;
  3. abitudini. La fatica cessa quando tutto diventa una serie di azioni concatenate e riesci a farle senza nemmeno più pensarci: prepari tutto prima, segui le procedure, riordini dopo. In poche parole, ti sei abituata a un nuovo metodo organizzativo che migliora la tua vita.

Sì, si può imparare a organizzarsi

La mia risposta a questa domanda è: “Sì”. Possiedi già l’abilità a organizzarti, la usi ogni volta che esprimi un pensiero a voce alta o per iscritto, oppure quando cucini o fai altre attività senza nemmeno pensarci. Puoi migliorare questa abilità e migliorare la tua organizzazione quando hai un obiettivo forte, impegnandoti con costanza, finché il nuovo metodo appreso diventa un’abitudine e tutto fila liscio. Ne senti il bisogno proprio adesso, mentre leggi queste parole? Segui i miei consigli e supera ogni passaggio da sola o, se preferisci, con il mio percorso Tour Eiffel.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.