Decluttering delle idee - Paroladordine

Decluttering delle idee: eliminare non significa cancellare del tutto

Al decluttering delle idee (e quindi anche degli impegni a loro legati) arriviamo lungo un percorso a tappe: prima abbiamo svuotato la mente per fare chiarezza tra i pensieri confusi, con la tecnica del brain dump; poi abbiamo scelto che cosa tenere, cioè i nostri progetti prioritari; e questa volta scegliamo che cosa eliminare, che cosa ci crea confusione e distrae dai nostri desideri e bisogni.

Decluttering significa eliminare tutto ciò che crea confusione, nel tuo spazio, nel tuo tempo e nella tua testa. Prevede due momenti distinti e consecutivi: (1) scegliere che cosa tenere, cioè gli oggetti, gli impegni e le idee che hanno valore per te in questo momento, e (2) scegliere che cosa eliminare, cioè tutto il contrario del punto (1).

Con il decluttering delle idee elimini, non cancelli

Il verbo eliminare deriva dal termine latino limen (confine, soglia) e significa letteralmente “metter fuori di casa”. Col tempo è diventato più un sinonimo di escludere, scartare e far scomparire – con accezioni anche estreme, ma non in questo caso.

Di tutte le cose scartate si butta via solo una piccola percentuale: oggetti rotti che non si possono più riparare e hanno terminato il loro ciclo di vita; impegni spreca-tempo che dipendono dalla nostra capacità di disciplina; idee improvvise che ci fanno più male che bene (tipo mangiare dieci chili di gelato in una volta sola per scommessa o roba simile). Per tutto il resto si ricicla, regala e vende, si delega e dice “no”, si archivia e vede come va.

Quando fai decluttering delle idee, non cancelli per sempre quelle scartate. Semplicemente capisci che cosa funziona per te secondo i tuoi interessi attuali e metti in aspettativa ciò che adesso non funziona, anche se ti piace moltissimo.

Decluttering delle idee e i progetti Prima o poi, forse

Dove vanno a finire le idee eliminate? Emigrano come le anatre di Central Park, e vanno direttamente nella sezione Progetti della tua agenda (non ce l’hai ma vorresti tanto averla? Con la mia consulenza Lebombo posso aiutarti a realizzarla!). Qui è dove trovi tutti i tuoi progetti, ben organizzati in due sotto-sezioni:

  1. Progetti prioritari per quelli in corso e che inizierai a breve perché perseguono i bisogni e i desideri su cui vuoi concentrarti;
  2. Progetti prima o poi, forse per quelli che adesso non funzionano, ma un giorno – chissà? – magari sì.

È una sezione importante per noi multipotenziali: ti aiuta non solo a tenere traccia dei passi che stai percorrendo adesso, della strada che hai già individuato e delle mete raggiunte, ma anche a trovare nuove vie e a disegnare nuovi itinerari futuri.

Decluttering delle idee - Paroladordine

Le idee si trasformano in progetti

Fai decluttering delle idee quando ti senti confusa e consulta spesso i tuoi progetti Prima o poi, forse perché sono fonte preziosa di novità: a volte ritornano dopo tanto, tantissimo tempo, a volte diventano progetti prioritari, a volte rimangono lì dove sono, a volte si trasformano in altro – nuove idee, intrecci inaspettati, sviluppi ibridi tra più argomenti.

La curiosità ti porta a esplorare in più direzioni, l’esplorazione gonfia nuove idee e le idee si trasformano in progetti: se hai un sistema ben organizzato, non rischi né di perderti né di limitare le tue scoperte. Tutte, in misura diversa e speciale, contribuiscono a fare di te la persona che sei.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.