"Fai meno vivi di più" di Annemiek Leclaire

“Fai meno vivi di più” di Annemiek Leclaire

I libri belli, come spesso accade, saltano davanti agli occhi e brillano di una luce accattivante. Mi è successo proprio così, un pomeriggio afoso in una libreria fuori mano: cercavo qualcosa di non ben definito ed è comparso lui, Fai meno vivi di più di Annemiek Leclaire. Con lui ho inaugurato in estate le pause mattutine in giardino, quando ancora il sole è basso e l’aria fresca. Poi è entrato di diritto nella Sezione tempo della Biblioteca.

Fai meno vivi di più di Annemiek Leclaire e il dolce far niente

L’autrice è Annemiek Leclaire, una giornalista e coach narrativa e di significato olandese. Nel 2017 ha iniziato un esperimento, una ricerca aperta “senza alcun piano prestabilito”, per parlare con economisti, psicologi, psichiatri e filosofi delle cause e delle soluzioni al problema del dovere, cioè “quel fare quotidiano quasi nevrotico, il cui adempimento non bilancia la fatica e risulta in un’annoiata irrequietezza”.

Durante l’anno e mezzo di interviste e documentazioni, le pesanti vicende personali la spingono a mettere in pratica immediatamente tutto quel che scopre sul “vivere davvero” e riesce a rallentare, fare spazio e vivere con meno fatica.

Il libro si basa sui suoi articoli della rubrica Do Less, Live More pubblicati sul settimanale olandese Vrji Nederland dal 2018 al 2019, sull’articolo pubblicato su Flow Magazine, e su citazioni prese da interviste per altre riviste.

Il libro è diviso in quattordici capitoli, e corrisponde a un programma per rallentare in dodici passi – li riporto qui di seguito.

  1. Relativizza la capacità di programmare la tua vita. Non siamo altro che dei poveri disgraziati che meritano compassione.
  2. Fai scelte radicali: decidi qual è il centro della tua vita.
  3. Stabilisci quando è abbastanza: qual è per te il rapporto tra denaro e qualità della vita?
  4. Riposati per davvero. Non fare niente, concedi al cervello un lungo periodo di calma. Diventerai più creativo.
  5. Impara una buona volta a goderti i fine settimana!
  6. Resisti alle distrazioni: abbraccia il vuoto.
  7. Mantieni la concentrazione; scegli di fare ciò che ha un impatto!
  8. Valuta la tua capacità di resistenza: in certe fasi della vita sei più sensibile alla tensione che in altre. Allora ben vengano le checklist!
  9. Abbi il coraggio di essere un po’ più vero.
  10. Accogli con benevolenza i sentimenti negativi. Accetta le perdite, sopporta il dolore.
  11. Cerca la corrente, la tua vita ne uscirà più ricca.
  12. Rafforza la flessibilità.

Che cosa mi è piaciuto

Di questo libro mi è piaciuto tutto: come la vita personale si mescola alla sua ricerca, la ricerca stessa (adoro le ricerche, ancor di più se sul tempo!), il fatto che l’autrice sia andata oltre e l’abbia trasformata in un esperimento da mettere in pratica subito.

Ho apprezzato il capitolo conclusivo E per finire. Consigli su come rallentare per i miei figli: è una mappa scritta col cuore per passare quanto ha imparato e da applicare con passione e convinzione. La mette a disposizione di tutti i suoi lettori, con l’augurio che riescano davvero a rallentare.

Da professional organizer del tempo per multipotenziali ho apprezzato molto il quinto capitolo, Giornate senza orologio. Come imparare a resistere alla distrazione. Niksen, l’arte del dolce far niente. Tratta dell’ozio, quel tempo vuoto di qualsiasi attività che non sia restare in assoluta tranquillità. In antitesi alla produttività ossessiva e alle tecnologie digitali (che drenano ogni energia mentale), il dolce far niente “è lo strumento per avere ancora più successo ed essere ancora più produttivi e creativi”. Per oziare e trarne ogni beneficio, basta goderti l’attimo e immergerti appieno nel presente.

Che cosa ho imparato da Fai meno vivi di più

Ho imparato come funzionano le dinamiche nel nord Europa, e che non sono del tutto diverse da quelle italiane, nonostante l’influenza di due culture religiose diverse (protestante e cattolica). Ed è stato molto interessante questo confronto antropologico e storico.

Ho trovato la conferma che, se vuoi davvero cambiare e migliorare la tua vita, è fondamentale sperimentare e mettere in pratica subito ciò che studi per interesse. Quante volte noi multipotenziali iniziamo un corso e poi passiamo subito a un altro, senza mai mettere in pratica quanto impariamo?

Ti consiglio di leggere Fai meno, vivi di più di Annemiek Laclaire perché dentro c’è tanto della mia filosofia di vita, su cui si basa il mio lavoro di professional organizer del tempo per multipotenziali. Condivido appieno molte delle scoperte fatte dall’autrice nel suo anno e mezzo di ricerca, utili per tutti e in particolar modo alle persone curiose con tanti progetti e passioni da portare avanti.

Vivere di più vuol dire essere in contatto con chi sei veramente, in contatto con quello che fai e con le persone con cui lo fai. Vuol dire riuscire a sentire il battito del cuore della vita, dentro di te, dentro gli altri, dentro tutto ciò che trovi lungo la tua strada.
– Annemiek Leclaire

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità. Trovi anche il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.