Riconquista il tuo tempo di Andrea Giuliodori

“Riconquista il tuo tempo” di Andrea Giuliodori

Ci sono libri in cui trovi quel che cerchi a distanza di anni. Mi è capitato con Riconquista il tuo tempo di Andrea Giuliodori. L’avevo letto appena pubblicato e non ne ho ricordi particolari; poi l’ho riletto di recente, in un fine settimana di lentezza, e ho trovato degli spunti davvero interessanti. Qualcosa che mi ha fatto pensare: “Dai, mettiamolo in pratica!”. Come tutti i miei libri sul tempo , anche lui è pieno di sottolineature, note a margine e orecchie sulle pagine. Te lo racconto subito, perché merita.

Riconquista il tuo tempo di Andrea Giuliodori e la crescita personale

Andrea Giuliodori è un imprenditore italiano, esperto di crescita personale e fondatore di EfficaceMente, e nel suo libro ha raccolto strategie e strumenti per vincere le distrazioni, riprendere il controllo delle proprie giornate e cambiare vita.

Il libro è coinvolgente, scritto con il suo inconfondibile stile, amichevole e colloquiale, e ricco di consigli pratici, fondati sull’esperienza concreta dell’autore stesso e su studi scientifici di psicologia e scienze comportamentali.

È diviso in orari di una giornata immaginaria, dalle sette del mattino alle sette di sera, ogni orario corrisponde a un argomento specifico e alle abitudini da sviluppare per riconquistare il tuo tempo.

  • Ore 07.00: routine mattutina. Ogni giorno al risveglio scegli di compiere azioni che migliorano la tua giornata. Dedica un’ora a te stessa e alla tua crescita personale: svegliati prima (per fare le cose con agio), fai esercizio fisico, leggi un libro e medita.
  • Ore 09.00: impegni. Le preoccupazioni e i troppi impegni creano stress e lo stress ti rallenta: evita di iniziare nuove attività e concentrati su pochi progetti e impegni alla volta. Svuotare la mente dalle mille cose da fare ti aiuta a liberarti da tutto ciò che è superfluo.
  • Ore 11.00: priorità. Quando hai tante cose da fare, le troppe scelte ti bloccano, ti mandano in confusione e ti rendono più insoddisfatta. Fai chiarezza e scoprirai che i progetti davvero importanti per te sono un numero ragionevole.
  • Ore 13.00: distrazioni. Il tempo passato sui dispositivi elettronici come valvola di sfogo è tempo sprecato, inutile e non aggiunge nulla alla tua vita (anzi ti crea problemi di salute mentale). Metti in atto delle tecniche di difesa personale digitale e riconquista il tuo tempo.
  • Ore 15.00: multitasking. Fare più cose contemporaneamente ti fa saltare velocemente da una cosa all’altra con grandi perdite di energie mentali e di tempo. Se ti concentri su una cosa alla volta, la completerai prima e senza fatica, e potrai passare a un’altra.
  • Ore 17.00: procrastinazione. Quando è un’abitudine, ti allontana dalla realizzazione dei tuoi sogni. Se conosci le cause, la natura (se è difficoltà a iniziare o distrazione sul lavoro) e gli effetti della tua procrastinazione, sai come agire per evitarla.
  • Ore 19.00 rigenerazione. Chiudi la giornata lavorativa con una routine di chiusura per staccare completamente. Poi goditi il tuo tempo per riflettere e per giocare: sembrano attività futili, ma hanno la capacità di illuminare e trasformare la tua vita.

Che cosa mi è piaciuto

Mi è piaciuto tutto il libro: dalla ricchezza delle note con i rimandi a libri e pubblicazioni scientifiche, ai riassunti a fine capitolo; dalla storia della sua esperienza personale, all’accessibilità delle informazioni; dalla consequenzialità tra teoria ed esercizi, alla praticità di strategie, tecniche e consigli.

Delle tecniche ho apprezzato: lo svuota-mente (brain dump) diviso per attività che devo (impegni con scadenza da completare), voglio (desideri non urgenti) e penso (preoccupazioni e pensieri ricorrenti) di fare; le giornate tematiche, simili alla tecnica dei tre giorni (che adoro); il metodo di Hemingway per concludere la giornata, cioè fermarsi sul lavoro quando sai esattamente quale sarà il passo successivo, così il giorno dopo riprenderai da quel punto senza indugi.

Credo siano tecniche molto utili per noi multipotenziali, che portiamo avanti più progetti contemporaneamente e abbiamo bisogno di chiarezza, priorità ben salde, tempo per ciascun progetto e sicurezza nel prossimo passo da fare.

Che cosa ho imparato da Riconquista il tuo tempo di Andrea Giuliodori

Per prima cosa ho imparato che rileggere periodicamente vecchi libri fa bene: al momento giusto compare l’informazione giusta, proprio quella che ti serviva per prendere la rincorsa e ripartire con più intenzione e grinta. Per esempio che ho una manciata di progetti importanti da portare avanti, ma la mia priorità è solo una, l’unica davvero fondamentale per me in questo periodo, in grado di farmi fare il salto quantico nella mia vita.

Ti consiglio Riconquista il tuo tempo perché è una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, corredata di semplici istruzioni d’uso: lo leggi, cambi punto di vista sulle tue giornate e ti vien voglia di mettere in pratica le sue strategie. Tu da quale inizierai?

La verità è che di treni ne passano continuamente: molti sono dei regionali sgangherati e solo pochi sono dei lussuosi treni ad alta velocità. Se continuiamo a correre da un binario all’altro per salire su qualsiasi treno venga annunciato, rischiamo di perdere quell’unico treno veloce in grado di portarci in poche ore dove non ci saremmo mai sognati di arrivare.
- Andrea Giuliodori

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità. Trovi anche il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
,
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.