Tecnica dei tre giorni per multipotenziali - Paroladordine

Sei multipotenziale? Usa la tecnica dei tre giorni

Col mio lavoro mi capita di incontrare donne multipotenziali con molti interessi e lavori creativi, che mi chiedono come fare per seguire le loro passioni e portare avanti i loro progetti senza rinunciare a nulla. Si riconoscono per due caratteristiche principali: sono curiose di tanti argomenti diversi e vogliono fare tante cose diverse – e lo fanno con entusiasmo. Il metodo migliore per riuscirci è usare la tecnica dei tre giorni per multipotenziali.

Lo so perché anch’io sono una multipotenziale, l’ho capito un paio di anni fa: m’innamoro di qualsiasi nuovo argomento incontri sul mio cammino, lo devo conoscere, approfondire e fare mio. Quando mi stanco, ne incontro altri e m’innamoro di nuovo. Con entusiasmo, passione e gioia.

Multipotenziali e tempo

La conoscenza ci appassiona, le novità ci accendono, nascono un’infinità di idee concatenate l’una all’altra, che presto vogliamo trasformare in progetti da realizzare, che – lo sappiamo con certezza – ci faranno sentire le persone più vive e soddisfatte del mondo.

Emilie Wapnick, autrice e imprenditrice canadese, nel suo famoso discorso del 2015 dice che i multipotenziali hanno tre “super poteri”:

  1. la sintesi delle idee, cioè la capacità di produrre idee innovative dall’incontro di discipline diverse;
  2. il rapido apprendimento, la capacità di trasferire ciò che si è imparato da un argomento all’altro;
  3. l’adattabilità, o capacità di trasformarsi in qualsiasi cosa bisogna essere in una certa situazione.

Uno degli effetti collaterali è la spiacevole sensazione di disperdersi nel tempo: vuoi fare così tante cose, che una giornata di ventiquattro ore non può contenerle!

Non riesci a stabilire una priorità perché tutte sono ugualmente importanti e, dal mattino alla sera, salti da un’attività all’altra senza mai fermarti. I tuoi interessi ti caricano ma, al contempo, il tuo impegno consuma molta energia, e a fine giornata ti senti stanca e inconcludente. Senza dimenticare i progetti personali e famigliari che hai dovuto rimandare per mancanza di tempo…

La tecnica dei tre giorni

Esiste un metodo che ti aiuta a portare avanti i tuoi interessi con passione e senza esaurire la tua energia fisica e mentale: è la tecnica dei tre (tipi di) giorni di Michael Heppell. So che funziona perché l’ho provata su di me.

La tecnica dei tre giorni si basa su quattro principi:

  • decidere che cosa fare. Da multipotenziale sai che il tempo è prezioso: non lo sprechi in attività inutili, sai dire di no agli impegni succhia-energia e hai già delegato il più possibile. Quel che proprio non riesci a fare è scegliere tra i tuoi interessi: per te sono tutti importanti e urgenti, e temi di dover rinunciare ad alcuni. Non ti preoccupare, nessuna rinuncia: piuttosto individua in modo oggettivo quali dei tuoi progetti sono fattibili adesso, nella situazione attuale e con le risorse disponibili; scegline tre e lascia gli altri in coda: arriverà il loro momento e sarà quello giusto;
  • fare una cosa alla volta. Questo è il punto di forza del metodo: se dedichi ogni giorno a un tipo diverso di attività, il tuo cervello rimarrà concentrato solo sul progetto in corso. Così gli risparmi la fatica di saltare più volte da un argomento all’altro, di recuperare l’attenzione per ciò che deve fare e sprecherà meno energia. Nei giorni Per gli affari ti dedichi al cuore dei tuoi progetti; in quelli Per tutto il resto alle attività collaterali di gestione dei progetti lavorativi, personali, famigliari e casalinghi (in genere attività meno entusiasmanti); e nei giorni Per me fai il pieno di energia, ti riposi, ti diverti e ti rigeneri;
  • ottimizzare le risorse personali. Il tempo, l’attenzione, l’energia fisica e mentale sono risorse concatenate tra loro: quando presti attenzione a quel che stai facendo, il tuo cervello concentra l’energia mentale su quell’attività e tu stai vivendo pienamente il tuo presente, senza pensieri e divagazioni nel passato e nel futuro. Ogni tipo di giorno serve a utilizzare bene le tue risorse: i giorni Per me ricaricano l’energia, i giorni Per gli affari garantiscono l’attenzione, e i giorni Per tutto il resto sfruttano minuziosamente il tuo tempo;
  • eliminare le distrazioni. Le distrazioni sono di due tipi: quelle esterne, come il telefono che squilla, i familiari che interrompono, le riunioni nel bel mezzo di un momento creativo; e quelle interne, che arrivano direttamente da te, come l’ansia di non riuscire a fare tutto, la stanchezza quotidiana, la strenua lotta contro il tempo, il rimuginio o l’innamoramento di nuovi argomenti. Per evitare le distrazioni esterne basta eliminarne le cause (telefoni spenti, notifiche disattivate, porte chiuse, regole ben precise). Questo metodo invece è perfetto per limitare al minimo le distrazioni interne, proprio perché ottimizza le risorse personali.

La tecnica dei tre giorni per multipotenziali soddisfatti

Con la tecnica dei tre giorni riesci a fare tutto quello che desideri giorno dopo giorno, organizzi i tuoi impegni, programmi le tue attività settimanali, usi nel migliore dei modi il tuo tempo, la tua attenzione e la tua energia, ti immergi completamente nei tuoi interessi, raggiungi i risultati. E sei felice perché non rinunci a nulla.

Se vuoi conoscere meglio la tecnica dei tre giorni per multipotenziali, con Stella Polare, la consulenza in remoto di un’ora, entrerà nella tua vita.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.