Non ho tempo - Paroladordine

Non ho tempo: tanti significati in una sola frase

Quante volte in una settimana ripeti a te stessa e agli altri: “Non ho tempo”? Tante, troppe? Allora fermati e chiediti cosa vuoi dire davvero quando dici che non hai tempo.

Perché tutti noi abbiamo ogni giorno lo stesso numero di ore a disposizione e più o meno lo stesso numero di incombenze da persone adulte – casalinghe, familiari, lavorative, personali, burocratiche e amministrative, appuntamenti e sbattimenti

Quel che cambia da persona a persona è la percezione del tempo mentre lo stiamo vivendo.

Che cosa significa davvero “Non ho tempo”

Forse ci hai già fatto caso, ma sono davvero poche le volte in cui davvero non hai tempo per fare quel che ti viene chiesto o proposto. Di solito quelle tre paroline nascondono emozioni e sentimenti diversi, di cui non ti sei resa conto o che non vuoi far sapere agli altri.

  • Non ho voglia. È semplice: hai il tempo ma non hai affatto voglia di passarlo a fare quella cosa. Solo che ammetterlo a te stessa e agli altri non ti pare piacevole.
  • Non mi sento in grado. Hai il tempo ma non hai le capacità (o pensi di non averle) per fare quella cosa. Se lo dici, però, gli altri potrebbero insistere e sarebbe davvero antipatico.
  • Ho paura di fallire (e del giudizio altrui). Hai il tempo ma temi di non riuscire a farcela, non sei sicura di te e, se dovessi fallire, il giudizio degli altri sarebbe troppo pesante da sostenere.
  • Lo faccio dopo. Hai il tempo ma per vari motivi (per esempio noia, indecisione, disagio, pigrizia) scegli di procrastinare e rimandare a “domani” quella cosa.
  • Sono indecisa. Hai il tempo ma non hai le idee chiare su quella cosa. Dovresti prendere una decisione, ma proprio non sai scegliere se farla o non farla.
  • Ho troppe cose da fare e non so organizzarmi. Hai il tempo ma non sai come usarlo al meglio per riuscire a fare tutte le cose che contano per te, senza rinunciare a nulla.

Se invece dici sempre: “Certo, che ho tempo!”

Credo ci siano pochi casi in cui potresti rispondere: “Sì, ho tempo!”,  e finora ne ho identificati tre.

  • Non voglio deludere nessuno. Dici sempre di sì alle richieste altrui, anche se non hai il tempo per fare quella cosa, perché non ti piace deludere le persone e vuoi essere una su cui si possa sempre contare. Il problema è che, se riempi il tuo tempo di cose importanti per gli altri, non riesci a occuparti delle cose importanti per te (le tue priorità) e a lungo andare ti ritrovi a vivere la vita degli altri e non la tua.
  • Il tempo lo trovo sempre. Dici sempre di sì alle richieste altrui, anche se non hai il tempo per fare quella cosa, perché “se vuoi puoi” e “il tempo si trova sempre”. Anche a costo di star sveglia di notte per una settimana intera, esaurire le tue energie e rimane indietro su tutto il resto. Il problema è che non riesci a mantenere le tue promesse, col rischio di apparire poco professionale sul lavoro e poco affidabile nelle relazioni.
  • Sì, ho tempo. Dici di sì alle richieste altrui quando sei sicura di avere il tempo (e la voglia) di fare quella cosa, perché hai un buon rapporto col tempo. Conosci bene le tue priorità e ti occupi solo delle cose importanti per te, sei attenta ad alternare attività e riposo, sai che cosa fare e quando farlo senza sprecare risorse. In poche parole, sei una persona organizzata nel tempo.

Smetti di dire: “Non ho tempo”

In qualsiasi risposta ti sei riconosciuta, sappi che questo è il primo passo per migliorare il tuo rapporto col tempo. Se sei consapevole delle emozioni e dei sentimenti che si nascondono dietro a queste tre paroline, puoi decidere di fare due cose: continuare a dirle anche se sai che è una bugia, oppure essere sincera (soprattutto con te stessa) e agire di conseguenza con responsabilità.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.