"Il magico potere di sbattersene il ca**o" di Sarah Knight

“Il magico potere di sbattersene il ca**o” di Sarah Knight

Ci siamo, è arrivato il momento di parlare di lui, il libro dal titolo provocatorio: Il magico potere di sbattersene il ca**o di Sarah Knight. Il sottotitolo rimette in ordine le cose: Come smettere di perdere tempo (che non hai) a fare cose che non hai voglia di fare con persone che non ti piacciono.

A prima vista sembrerebbe un libro leggero e poco serio, invece tratta un problema molto sentito da tante persone: l’incapacità di dire “no” con serenità a tutto ciò che non è una loro priorità.

Il magico potere di sbattersene il ca**o di Sarah Knight e le priorità

Sarah Knight è una curatrice e scrittrice statunitense, e in questo libro spiega come smettere di dedicare tempo, energia e denaro a cose che danno fastidio per preoccuparsi e impegnarsi qualitativamente meglio per le cose che danno felicità.

Il suo stile è scanzonato, proprio di una persona che ha capito l’importanza di perseguire solo le cose importanti, che la rendono felice. Ci sono esercizi, tabelle, diagrammi e molti esempi, sia personali sia frutto di indagini.

Il libro è diviso in quattro capitoli, in cui l’autrice spiega i principi base, gli strumenti, le fasi e i benefeci del Metodo NotSorry (= per nulla dispiaciuti), un programma per riordinare e riorganizzare lo spazio mentale. Lo definisce un GPS per l’anima. È composto da due fasi:

  1. decidere quali sono le cose per cui sbattersi e quali di cui sbattersene. L’unico modo per cambiare la tua vita è smettere di preoccuparti e di impegnarti per troppe cose. È una buona cosa impegnarti per qualcuno o qualcosa che ti dà meno fastidio e ti offre il più grande potenziale di felicità, e dire di no a tutto il resto. Per riuscirci smetti di preoccuparti di quello che pensano gli altri e separa le opinioni dalle emozioni. E se hai bisogno di un aiuto pratico, puoi redigere il budget degli sbattimenti per capire il valore di ogni preoccupazione, se puoi permettertelo e amministrare di conseguenza tempo, energia e denaro;
  2. sbattersene. Questa fase porta felicità, promette l’autrice. Inizia con l’inventario dello spazio mentale per identificare le cose buone che danno la felicità e le cose inutili che creano fastidio. Poi classifica ogni attività in quattro categorie (cose, lavoro, amici conoscenti e sconosciuti, famiglia) e togli le voci da eliminare, cioè quelle nocive. Prima elimini gli sbattimenti facili da negare (riguardano solo te stessa), poi quelli mediamente difficili (riguardano opinioni ed emozioni), quindi i più difficili (che coinvolgono altre persone con un’elevata possibilità di ferire la sensibilità altrui). Infine, otteniamo una lista di cose per cui desideri impegnarti.

Che cosa mi è piaciuto

Innanzitutto, mi è piaciuta la spiegazione dei due significati del verbo “sbattersi”: 1) in positivo, per qualcosa, quando ti preoccupi e t’impegni in termini di tempo, energia e denaro; 2) in negativo, di qualcosa, quando non sei disposta a dedicarci tempo, energia e denaro. È una differenza sottile ma sostanziale per una vita serena e piena di benessere.

Ho apprezzato particolarmente la non-stronzaggine, quella combinazione di sincerità e gentilezza che permette di dire “no” senza sensi di colpa e senza offendere nessuno. È il centro di tutto il Metodo NotSorry e confesso di averlo applicato più volte con soddisfazione non solo da parte mia, ma anche delle altre persone.

In generale mi piace come la capacità di decidere per che cosa impegnarsi trasformi la vita. Perché l’obiettivo del Metodo NotSorry non è soltanto smettere di preoccuparti per le cose che ti infastidiscono, ma liberarti in modo da poterti concentrare sulle le cose che ti danno felicità. Il beneficio aggiuntivo è il mio preferito: Probabilmente vi renderete conto che non avrete neppure bisogno di far entrare troppe cose nella vostra vita.

he cosa ho imparato da Il magico potere di sbattersene il ca**o di Sarah Knight

Il magico potere di sbattersene il ca**o di Sarah Knight insegna a fare ordine nelle tue priorità, escludere le preoccupazioni fastidiose, identificare le persone e le cose che ti danno più piacere e soddisfazione, diventare una persona più sincera e gentile. In poche parole insegna a vivere la vita al meglio.

Te lo consiglio perché in modo scherzoso aiuta a risparmiare tempo e dire “no” a richieste esterne, senza sensi di colpa né paura del giudizio altrui, con sincerità e gentilezza.

Vuoi distinguere tra le le cose davvero importanti per te e quelle che non lo sono? Iscriviti al mio corso Elicriso per riconoscere e gestire le priorità nella vita quotidiana e tra i progetti.

Se tutti noi accordassimo meno sbattimenti e fossimo più felici e sani in misura esponenziale, il mondo sarebbe migliore.
- Sarah Knight

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.