Flessibilità e organizzazione personale - Paroladordine

La flessibilità e l’organizzazione personale

Arriva un certo momento della vita in cui senti il bisogno di regole e libertà al contempo. Le regole ti servono per costruire degli argini entro cui navigare sicura, e ti aiutano a non cadere nella confusione totale. La libertà è fondamentale per esprimere pienamente la tua personalità: te stessa in ogni sfaccettatura, le cose che ti fanno stare bene e i tuoi mille interessi. Se vuoi organizzarti ma hai paura di sentirti costretta, non preoccuparti: flessibilità e organizzazione personale insieme funzionano.

La flessibilità

In questi ultimi tempi lo pensi spesso: così non puoi andare avanti. Ti sei persa tra mille impegni, alcuni inderogabili e altri frutto della tua curiosità, e adesso senti forte il bisogno di ritrovarti, di cambiare stile di vita, di vedere le cose sotto un altro aspetto. Non esistono solo i doveri e solo i piaceri multipotenziali, la vita è fatta d’altro: tempo per te e per le cose e le persone che ami e che ti fanno stare bene. Hai bisogno di imparare tutto da capo, hai bisogno di flessibilità.

Flessibilità deriva dal verbo latino flèctere (“piegare”) e indica la capacità di piegarsi facilmente, quindi di modificarsi e adattarsi a nuove situazioni o condizioni. È fondamentale in ogni fase di cambiamento, quando rimanere rigida sui tuoi propositi, nelle tue abitudini, nei tuoi pensieri crea incertezza, paura e tanta confusione. Oltre alla fatica fisica e mentale, come se davvero stessi cercando di risalire un fiume in piena con la sola forza dei remi e delle tue braccia.

Quando pratichi la flessibilità, sei capace di prendere decisioni improvvise e di agire di conseguenza, di cambiare rotta se ci sono ostacoli all’orizzonte, senza mai perdere di vista la meta da raggiungere. Ti aiuta a vivere meglio, a non bloccarti e a vedere le cose in un’altra prospettiva.

Flessibilità e organizzazione vanno d’accordo

L’organizzazione ti aiuta a praticare e a mantenere agile la tua capacità di adattarti e di rispondere in modo attivo e propositivo ai cambiamenti (sì, anche a quelli improvvisi).

Innanzitutto soddisfa il tuo bisogno di regole, per attraversare i momenti difficili (emergenze, imprevisti, demotivazione, fatica) con sicurezza, non perderti più tra le mille cose da fare e costruire lo stile di vita che desideri davvero.

Inoltre l’organizzazione personale sviluppa il senso di responsabilità e la coerenza tra i tuoi desideri e le tue azioni. E ti mantiene libera di scegliere.

Ecco perché il mio percorso di affiancamento individuale è perfetto se proprio adesso senti il bisogno sia di regole chiare e precise sia di autonomia: in tre mesi impari a costruire attorno alle tue giornate una struttura organizzativa resistente e flessibile, capace di contenere i tuoi entusiasmi multipotenziali senza limitare la tua libertà di espressione. Io ti accompagno per tutto il percorso, ma già dai primi incontri vedi la situazione in cui ti trovi da un’altra prospettiva e hai voglia di sperimentare, provare e scegliere il modo giusto per allenare la tua flessibilità.

Flessibilità e organizzazione si aiutano a vicenda

L’organizzazione personale è flessibile, per due motivi fondamentali:

  • si adatta a ogni persona e personalità. Non esistono strumenti, tecniche o metodi universali, validi e funzionanti per tutti; ognuno trova i suoi e li adegua ai suoi bisogni e desideri;
  • evolve nel tempo. Ti segue in ogni evoluzione della tua vita e si modifica alle nuove situazioni che starai attraversando. Non è mai rigida, ma coerente con le tue necessità.

Nelle fasi di cambiamento multipotenziale hai bisogno di flessibilità per non perderti più. Per fortuna flessibilità e organizzazione insieme funzionano davvero bene.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.