Come smettere di affogare tra le mille cose che vorrei fare? - Paroladordine

“Come liberarmi dalla perenne sensazione di affogare nelle mille cose che vorrei fare?”

“Mille cose che vorrei fare e non so come fare”: è una sfida multipotenziale.

Tempo fa ho chiesto alle persone iscritte al Bollettino di rispondere a un questionario anonimo per conoscerne meglio le difficoltà e i bisogni riguardo la loro multipotenzialità. Tra le domande a risposta multipla e quelle aperte, c’è anche la possibilità di chiedermi qualcosa. Le loro domande sono meravigliose e offrono parecchi spunti di riflessione, perciò ho deciso di rispondere pubblicamente qui sul blog.

“Come liberarmi dalla perenne sensazione di affogare nelle mille cose che vorrei fare?”

Me l’ha chiesto una persona che ha scoperto di essere multipotenziale da anni, dopo aver letto il mio blog e i contenuti dei miei profili Instagram e Facebook, ed essersi riconosciuta nelle mie parole.

La sua sfida multipotenziale più grande è riuscire a dare un ordine e una priorità a tutto quello che le viene in mente, e cerca di superarla organizzando e pianificando. Per riuscirci davvero sente il bisogno di lucidità e forza.

Ognuno di noi descrive con parole diverse la situazione di non riuscire ad affrontare i mille progetti multipotenziali: sentirsi sommergere e affogare, faticare a muoversi – come essere in una palude, sentire il cervello ronzare – come avere un vespaio in testa, essere dentro a una centrifuga.

L’organizzazione ci aiuta a trovare le priorità tra tutte le cose multipotenziali che ci vengono in mente (idee, progetti, curiosità, interessi, bisogno di approfondire, fare, scoprire) e la pianificazione ci aiuta a dar loro un ordine. Quando organizziamo e pianifichiamo, si attiva l’emisfero sinistro del cervello, la sede del pensiero logico, e attenua emozioni e sentimenti spiacevoli. Così facciamo chiarezza nella confusione, e avere le idee chiare ci dà la determinazione necessaria per continuare.

Le mille cose che vorrei fare

Per liberarti dalla perenne sensazione di affogare, inizia a piccoli passi e con gli strumenti giusti. Prima impara a galleggiare, poi a cavalcare le onde. Ecco come:

  1. elimina la confusione. Le mille cose che vorresti fare creano confusione nella tua testa, la confusione ti paralizza e non sai più come agire. Usa la tecnica del brain dump per scaricare su un foglio di carta tutto quanto e liberare la mente;
  2. organizza i progetti. Trova i tre-cinque progetti più importanti per te adesso, e metti in attesa tutti gli altri. Usa la scheda dei progetti per segnare quelli prioritari e la scheda Prima o poi, forse per ricordarti degli altri;
  3. pianifica i progetti. Appena inizi un progetto, dividilo in piccole attività, dai loro una data di scadenza e segnale in agenda. Usa la lista di progetto per pianificarlo, portarlo avanti con costanza e verificare quanto ti manca per raggiungere l’obiettivo;
  4. trova il tempo. Dedica ogni giorno un’ora o più per portare avanti i tuoi progetti. Fai attenzione a non rubare il tempo ad altre attività importanti, come il riposo, il lavoro e il divertimento. Usa l’agenda per dividere le tue giornate in blocchi di tempo che tengano conto di tutte le tue esigenze.

Riuscire a fare con serenità le mille cose che vorrei fare

Mi sono trovata spesso in piena confusione e credo mi capiterà sempre. Appena le idee si moltiplicano e le mille cose che vorrei fare si prendono ogni briciolo di lucidità, smetto di fare qualsiasi cosa e prendo carta e penna per fare chiarezza e ordine. Prima scrivo ogni idea e progetto sul mio quaderno; poi scelgo a quali dare la mia attenzione adesso e quali mettere in attesa; quindi inizio a pianificare un progetto prioritario alla volta; infine inserisco i piani (cosa e quando fare) nella mia agenda.

Prova a farlo anche tu, così invece di affogare nei tuoi mille interessi impari a guidarli dove vuoi tu.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.