Sistema agenda su misura - Paroladordine

Monica Pentenero e il sistema agenda su misura

Ho conosciuto Monica perché ha partecipato al mio corso Elicriso sulle priorità. Ma ho avuto modo di conoscerla meglio quando ha deciso di creare un sistema agenda su misura per lei e i suoi tanti progetti con l’aiuto della mia consulenza Lebombo. Con lei mi sono davvero divertita e abbiamo scoperto di avere molte cose in comune – oltre all’amore per l’agenda e la cartoleria!

Monica e il sistema agenda su misura per i suoi progetti

Mi ha scritto perché voleva approfondire l’argomento agenda e avere due suggerimenti personalizzati: come dividere le diverse informazioni tra i vari supporti cartacei, e come realizzare un’agenda il più possibile adatta a lei.

Da tempo utilizzava diversi strumenti di organizzazione: agenda, calendario da parete, Google Calendar e quaderni vari. Poi ha iniziato a usare un taccuino con il metodo Bullet Journal per annotare diversi tipi di liste e contemporaneamente il suo diario. In realtà il suo sogno era un grande librone su cui segnare ogni aspetto della sua vita, ma non è mai riuscita a crearlo.

Aveva bisogno di un sistema agenda per svuotare la testa senza perdere niente, sapere sempre come è organizzata la sua settimana (talvolta anche la giornata) e tenere traccia di ciò che succede a lei e alla sua famiglia. Le ho proposto due soluzioni diverse per segnare ogni tipo di informazione nel posto giusto e lei ha scelto di mettere in pratica la seconda.

Le ho dato questo consiglio:

  • usare un’agenda fai-da-te per segnare le cose da fare, i progetti, gli appuntamenti e le scadenze (personali, lavorative, familiari, domestiche);
  • usare i quaderni per segnare tutto il resto (per esempio idee, appunti, contabilità, il diario, il ricettario, il quaderno della famiglia).

L’intervista a Monica

L’ho intervistata, così puoi conoscerla meglio e scoprire com’è andata dalle sue parole.

Quale situazione stavi vivendo prima di contattarmi?

Lavoravo esclusivamente da casa con un orario flessibile, e cercavo di seguire i numerosi progetti personali, i miei due figli e la casa.

Perché hai deciso di lavorare con me?

Ti ho contattata con lo scopo di organizzare e tenere insieme ciò che riempie la mia vita, e per tenere traccia della nostra vita di famiglia. Utilizzavo un calendario (tipo calendario della famiglia) con molto spazio, in cui annotavo la maggior parte delle cose da ricordare e fare, e un sistema Midori con due taccuini: uno dedicato alle liste e l’altro al diario. Questo metodo non era del tutto soddisfacente e coordinato, sentivo la mancanza di un’agenda datata e di spazi adatti, non sprecati e non sprecabili.

Come ti sei trovata con il percorso fatto insieme?

Ho ricevuto molti spunti interessanti su cui lavorare, ed è stato veramente importante parlare con una persona che rispecchia il mio modo di pensare e sentire, probabilmente perché multipotenziale!

Com’è cambiata la tua vita dopo?

Mi sono sentita più libera di assecondare il mio intuito e le mie necessità, ricordando che l’agenda deve lavorare per me e non il contrario! Per quanto riguarda i progetti multipotenziali la tua consulenza mi ha aiutato in particolare a definire la loro priorità, così da scegliere di volta in volta quali sviluppare e come comportarmi con quelli momentaneamente sospesi.

Come hai capito di essere una persona multipotenziale?

Leggendo i tuoi articoli sul blog in cui hai minuziosamente descritto la multipotenzialità, ho ritrovato un modo di essere che mi appartiene, con tutti i suoi pregi e le sue criticità. È stato un tassello importante per conoscere meglio me stessa e imparare nuove modalità di gestione del mio tempo e dei miei interessi.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Creare un archivio di informazioni che possa seguire la mia famiglia nel tempo e potermi dedicare al cento per cento ai miei progetti multipotenziali, come se fosse un lavoro vero e proprio.

Distinguere azioni e ricordi grazie a un sistema agenda su misura

Il sogno di Monica è grandioso e impegnativo ma, da brava archeologa, lo condivido appieno: conservare, prendersi cura, dare risalto e trasmettere le tracce del passato perché continuino a raccontare la storia ha un grande valore. Per questo le auguro di riuscire a realizzarlo.

Nel frattempo ha continuato a mantenere distinti i due tipi di informazioni – ricordi e azioni – e non ha mai smesso di sperimentare, provare e cercare il formato giusto per il suo diario, il luogo perfetto dove tenere traccia di tutto ciò che lei e la sua famiglia vivono giorno dopo giorno.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.