Un anno di sito nuovo - Paroladordine

Un anno fa aprivo il sito nuovo

Un anno fa il 16 dicembre, pubblicavo il mio nuovo sito. Quel giorno s’è concluso un lungo lavoro di squadra a quattro: Francesca Covolan che mi ha aiutata con il rebranding di Paroladordine, Valeria  Raffaele che ha colto l’anima di Paroladordine con la macchina fotografica, e Maddalena Pisani che ha costruito pagina dopo pagina, il sito. Dal giorno dopo, tutto era in mano mia: oggi ti racconto un anno di sito nuovo.

C’era una volta un semplice blog

La mia avventura con Paroladordine è annosa: nel 2012 ho aperto il gruppo Facebook e nel 2014 il blog di Paroladordine – avevo bisogno di uno spazio più ampio e più mio.

Agli inizi non ero sola, mi affiancava la Squadra formata da donne esperte di organizzazione, ciascuna con una rubrica specializzata in ambiti diversi: la grafica, la ricerca in Internet, i viaggi, le illustrazioni, il sociale, la musica, il verde (dentro e fuori casa), la famiglia. Arricchivano Paroladordine con la loro esperienza.

Dal 2018 ho voluto legare il blog di Paroladordine alla mia attività di professional organizer, così ha seguito la mia nuova evoluzione.

Quando ho scoperto di essere multipotenziale, nel 2020, ho sentito il bisogno di rinnovarmi: non mi riconoscevo più nella grafica del blog (per quanto mi piaccia ancora moltissimo!) e non lo sentivo più casa mia. Ormai avevo un nuovo messaggio, una nuova specializzazione e tante novità da raccontare. Così mi sono trasferita nel nuovo sito e ho trasformato il vecchio blog nell’archivio storico di Paroladordine.

Un anno di nuovo sito: che cosa ho imparato

Mi chiedo come ho fatto per così tanti anni a stare senza un sito vero e proprio. Perché è ben studiato, ben fatto, su misura delle mie esigenze lavorative, e mi aiuta moltissimo con l’organizzazione.

Le soluzioni automatiche rendono più veloce (e spensierato) il mio lavoro: bastano le impostazioni iniziali da parte mia e i due clic di chi mi contatta, invece di un carosello faticoso di messaggi in posta elettronica! Il sito è organizzato per semplificare il mio lavoro, senza sprecare tempo né attenzione (e zero ansia che tutto vada liscio).

In più ho imparato a usare un nuovo strumento multi-funzione: ho fatto amicizia con la SEO che mi ha messa in contatto con i bisogni e i desideri delle persone multipotenziali; ho imparato a modificare, inserire e togliere sconti (a proposito, se sei già iscritta al Bollettino?); a inserire i nuovi libri sul tempo e sulla multipotenzialità in Biblioteca e nuove risorse gratuite – per esempio il Calendario di Paroladordine 2023 – nella Sezione segreta.

Un anno di nuovo sito: una casa accogliente

Ma quel che amo di più del mio nuovo sito è la sua accoglienza. È come una casa cui bussare in ogni momento del giorno: dentro trovi tutta me stessa, la mia visione di un mondo ideale, i miei valori imprescindibili, la mia missione da esperta di organizzazione personale – aiutare le persone multipotenziali a trovare tempo per i loro progetti, per cambiare il mondo in meglio.

Dopo un anno di nuovo sito sono ancora entusiasta: è quel che desideravo, un posto in cui accoglierti e farti sentire compresa.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.