Consulenza per organizzare l'agenda - Paroladordine

Lebombo, la consulenza per organizzare l’agenda

Fin da bambina mi piace dare un nome proprio alle cose. Mentre lavoravo al nuovo sito, mi sono chiesta quali nomi scegliere per le mie consulenze e i miei corsi: li avrei chiamati semplicemente per quello che sono (consulenza, percorso, corso) oppure dato loro dei nomi significativi? Ho scelto la seconda alternativa: volevo che fin da subito i miei servizi esprimessero la loro essenza, quella di Paroladordine e la mia. Le altre volte ti ho raccontato della consulenza Stella polare e del percorso Tour Eiffel, oggi ti spiego perché ho chiamato Lebombo la mia consulenza per organizzare l’agenda.

La consulenza per organizzare l’agenda

Non è stato facile trovare un nome per questa consulenza: avevo già un corso per realizzare e organizzare l’agenda e l’avevo chiamato molto prosaicamente Quella giusta. Volevo qualcosa di evocativo, legato alle mie passioni e che avesse un significato profondo.

Allora sono partita da lei, la mia consulenza, e dalle sue caratteristiche. È una consulenza individuale di due incontri e ti serve su vuoi trovare un’agenda che funzioni per te, con una guida che ti accompagni nella ricerca e ti consigli le soluzioni migliori per te.

Vuoi un’agenda completa, versatile e adattabile, che lavori per te e cambi insieme a te, per portare avanti i tuoi multi progetti; vuoi conservare in un unico posto tutte le cose da fare, per non dimenticarle e sapere sempre dove trovarle; vuoi ottimizzare e risparmiare tempo, per prenderti cura di te, delle cose che ami e delle persone con cui vivi ogni giorno; ti piace provare qualcosa di nuovo, non hai paura di sperimentare e ti diverte guardare le cose da nuove prospettive.

Insomma è per chi ha bisogno di costruirsi un’agenda su misura per sé, le proprie abitudini e preferenze, che duri nel tempo e si adatti ai multi cambiamenti. Uno strumento personalizzato e funzionale per tenere traccia delle cose fatte, registrare le attività e pianificare i progetti.

Osso di Lebombo

Allora sono tornata al mio vecchio amore, la preistoria. Ho cercato lo strumento più antico (trovato finora) usato dalle persone per ricordare il passato, registrare il presente e pianificare il futuro.

L’ho trovato a Lebombo, una catena montuosa dell’Africa sud-orientale dove si trova la Border Cave, una grotta abitata dall’Homo sapiens di duecentomila anni fa. Dopo le prime scoperte degli anni Trenta, il sito archeologico è stato indagato per decenni e ha restituito alla storia resti umani, di animali (alcuni ormai estinti) e numerosi artefatti in pietra, ossa, legno e conchiglie.

Tra i reperti c’è un osso di babbuino con ventinove segni incisi, datato al 35.000 a.C.: pare fosse usato per calcolare il tempo. M’immagino una me stessa dell’epoca, seduta fuori al tramonto a osservare il cielo e le distese d’erba colorarsi di rosa; poi, rientrare nella grotta, prendere l’osso, una pietra affilata e segnare la fine di un altro giorno.

La consulenza per organizzare l’agenda è come l’osso di Lebombo

L’osso di Lebombo racchiude in sé le caratteristiche che lo rendono il nome perfetto da dare alla mia consulenza per organizzare l’agenda:

  • è uno strumento semplice da usare, giorno dopo giorno;
  • è uno strumento che richiede cura e attenzione, e restituisce sicurezza e controllo;
  • nasce da una forte motivazione, tenere traccia del tempo che passa, delle attività accadute in un certo periodo della vita, delle tempistiche di un avvenimento;
  • muta secondo l’uso che se ne fa.

È un nome che parla di me e dell’essenza di Lebombo.

 


Immagine di Bob Rayner from UK – Ghost Mountain at sunset Uploaded by bobrayner, CC BY 2.0

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.