Strumenti per misurare il tempo - Paroladordine

Alcuni strumenti per misurare il tuo tempo

Una volta una persona mi ha detto: “Ho tante cose da fare e zero tempo per riuscire a farle tutte entro settimana prossima.” Allora le ho chiesto come impiegava il suo tempo ogni giorno della settimana, ho calcolato le ore già occupate e quelle libere a sua disposizione. Quando le ho presentato i risultati, si è stupita: “Non sapevo di avere così tante ore disponibili! Adesso mi sento più rilassata.” Ecco perché gli strumenti per misurare il tempo sono fondamentali (seppur poco usati): solo se sei consapevole di come usi il tuo tempo, sai quanto tempo hai davvero a disposizione per portare avanti i tuoi progetti.

Te ne presento alcuni.

Due strumenti per misurare il tempo simili ma diversi

I primi due strumenti per tenere traccia di come usi il tuo tempo si assomigliano: uno è semplice (ma un po’ noioso), l’altro più operativo.

  • Diario del tempo. È una tabella divisa in due colonne: a sinistra segni gli orari in cui svolgi le tue attività e a destra le attività compiute negli orari corrispondenti. Ogni riga corrisponde a 15’. Ti serve per tenere traccia delle attività svolte ogni giorno e calcolare quanto tempo impieghi per ogni attività.
  • Tecnica del Pomodoro. La Tecnica del Pomodoro si usa anche per allenare la concentrazione e valutare i risultati. Prevede l’uso di una lista di cose da fare, da cui scegliere le attività del giorno; di un cronometro per alternare venticinque minuti di lavoro a cinque minuti di pausa; il foglio delle registrazioni, su cui segnare le attività fatte, i pomodori (= intervalli di 25’) utilizzati e i risultati ottenuti. Ti è utile per tenere traccia del tempo necessario per ciascuna attività.

Due strumenti per misurare il tempo in modo creativo

Gli altri due strumenti sono particolari: sono strumenti visivi basati sul colore e intuitivi. In pratica riassumono in un unico disegno quattro pagine del diario del tempo! La legenda è fondamentale per poterli compilare e leggere senza fare confusione.

  • Spiraldex (o metodo della spirale). È una spirale che riporta due giri di 12 h ciascuno, come se fosse un quadrante di orologio in tre dimensioni. Ogni spazio corrisponde a 60’ ed è diviso in quattro fette più piccole (dalle linee tratteggiate) corrispondenti ciascuna a 15’.
  • Chronodex (distribuito gratis dall’autore, Patrick NG, sul proprio blog Scription). È composto da tre anelli concentrici che riportano a diversi livelli le ore della giornata, disposte in ordine orario dall’interno verso l’esterno come in un orologio. Gli anelli sono divisi in dodici spicchi. L’anello interno e quello esterno hanno spicchi semplici e puntinati di grigio. L’anello centrale ha spicchi molteplici di tre dimensioni crescenti. Ogni spicchio corrisponde a 60’ ed è diviso in quattro fette di 15’ ciascuna.

Strumenti, tempo e serenità

Il primo passo per migliorare il tuo rapporto col tempo è diventare consapevole di come usi le ore delle tue giornate. Per farlo hai bisogno di alcuni strumenti per misurare il tempo.

Dopo hai una visione completa di come spendi i tuoi giorni, tra lavoro, divertimento e riposo: sapere di avere davvero il tempo necessario per fare quello che ti interessa ti aiuta a organizzare i tuoi impegni e a portare avanti i tuoi progetti con serenità.

Provali, divertiti, e trova quello che fa per te.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.