Superare la fatica di dare priorità - Paroladordine

Come superare la fatica di dare priorità

Tra le difficoltà maggiori nella vita dei multipotenziali c’è come superare la fatica di dare priorità. È faticoso perché la nostra vita è multisfaccettata: viviamo molti ruoli diversi, ogni ruolo ha le sue priorità e ci sono priorità anche tra i vari ruoli! È un impegno quotidiano e costante. Ma senza priorità è come voler fare un viaggio senza una meta: se non decidi quale strada prendere, rischi di girare in tondo e non partire mai.

Perché è faticoso dare priorità

Tutto sembra interessante, importante e urgente allo stesso modo, fatichiamo a distinguere tra le vere e le false priorità, tra le cose essenziali, di valore e quelle solo apparenti. Così ci ritroviamo a prendere decisioni continue, ogni giorno della nostra vita: è davvero stancante…

È difficile dare priorità alle attività quotidiane: a quali, tra i cosiddetti doveri, i piaceri e tutto il resto dai più valore? Quali ti aiutano ad arrivare là dove vuoi essere? Per fortuna, la matrice del tempo ti aiuta in modo concreto a fare una distinzione.

Ma è ancor più faticoso dare priorità agli interessi multipotenziali: l’esplorazione, l’immersione e i progetti. La curiosità è sempre alta, le idee, le connessioni e i progetti ci sembrano importanti e urgenti alla stessa maniera e ci stimolano in egual modo.

Superare la fatica di dare priorità diventa un’abitudine

Quando ancora non sapevo della mia multipotenzialità, mi sembrava di essere un bersaglio per freccette durante un torneo. Ogni giorno ero bersagliata da nuovi stimoli – corsi, risorse gratuite, libri, manuali, articoli di blog – tutto materiale libero e a poco costo che mi attirava come fossi una falena.

Non riuscivo a frenarmi, volevo fare tutto. Con un ovvio risultato: iniziavo ma non finivo, accumulavo materiale solo assaggiato e subito dimenticato. Non riuscivo a resistere alle tentazioni e le cose da fare aumentavano insieme alla frustrazione.

Un giorno mi sono ribellata e ho deciso di riprendere il controllo: mi sono creata un metodo per scegliere quale nuovo argomento approfondire o meno. Funziona così: se è in linea con quello che sto già facendo, gli do una possibilità; altrimenti lo segno su un quaderno e lascio decantare.

Ho impiegato un bel po’ di tempo per non cadere più in tentazione, ma ora questo metodo è un’abitudine che utilizzo quotidianamente. Puoi farlo anche tu:

  • fai chiarezza nella direzione che vuoi prendere;
  • scegli quali progetti portare avanti adesso e quali argomenti possono far parte in concreto di questo progetto;
  • lascia del tempo libero per l’esplorazione, che ti fa bene;
  • segui sempre il tuo ritmo, dato dal tuo bisogno di varietà (simultaneo, sequenziale o misto?).

Per superare la fatica di dare priorità ascoltati

È un lavoro di introspezione e indagine, un’esplorazione dentro te stessa: in fin dei conti, una nuova e bella avventura.

Non puoi fare tutto (lo sai anche tu), ma puoi fare molto: inizia da quello che è in linea col tuo interesse principale adesso, mantieni viva la tua curiosità, ma tienila a bada con un metodo preciso per scegliere le priorità. Prova da sola seguendo i miei consigli, oppure iscriviti a Elicriso (è nuovissimo!): il corso perfetto per imparare a gestire le tue priorità nella vita quotidiana e nei multi-progetti.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.