Tecnica del Pomodoro e tempistiche - Paroladordine

La Tecnica del Pomodoro ti aiuta anche a valutare e rispettare i tempi delle tue attività

Due delle più grosse difficoltà riscontrate dalle persone multipotenziali (e non solo loro) con le cose da fare sono: valutare i tempi necessari per compiere ciascuna attività, e rispettarli. E se ti dicessi che Tecnica del Pomodoro e tempistiche insieme funzionano? La famosa tecnica di produttività personale ideata da Francesco Cirillo, infatti, ti aiuta a risolvere entrambe le difficoltà.

Che cosa sono le tempistiche e a che cosa servono?

Le tempistiche sono previsioni dei tempi di un’operazione, cioè il calcolo di quanto tempo serve per compiere ogni azione di un’attività e di un progetto.

Stimare quanto tempo impieghi a fare una cosa è difficile, tanto quanto rimanere entro quel tempo mentre la fai. Lo scorrere del tempo è una percezione che cambia da persona a persona; per calcolarlo in modo oggettivo hai bisogno di strumenti di misurazione, come un orologio o un cronometro (magari a forma di pomodoro!).

Conoscere le tempistiche di ogni attività è utile per organizzare gli impegni nelle tue giornate, senza sovrapporli o doverne rimandare alcuni. Per esempio, lunedì devo scrivere quattro articoli del blog e ho a disposizione due ore; se non so quanto tempo impiego a scrivere un articolo, non so se mi basteranno per completarne quattro. Forse ne avrò bisogno altre o forse no.

Stimare le tempistiche e rimanere entro le tempistiche stimate servono per distribuire lavoro, risposo e divertimento in modo equo durante la settimana, i mesi e l’anno, e per portare avanti tutte le attività che ritieni importanti per te e la tua vita.

Ricordati, poi, che fare una cosa comprende anche la preparazione (prima) e il riordino (dopo) e non solo l’azione stessa (durante).

Tecnica del Pomodoro e tempistiche

La Tecnica del Pomodoro (apparentemente) è molto semplice: ogni Pomodoro dura trenta minuti, divisi in venticinque di lavoro e cinque di pausa; dopo quattro pomodori, prendi una pausa più lunga (quindici-trenta minuti) e poi ricominci da capo. In questo modo, i pomodori scandiscono il tempo di lavoro, limitano le interruzioni ed eliminano la procrastinazione.

La Tecnica del Pomodoro non serve solo per mantenere la concentrazione venticinque minuti alla volta e fare le giuste pause durante un lavoro impegnativo dal punto di vista cognitivo, ma ti aiuta anche a superare la difficoltà di valutare i tempi necessari per compiere ciascuna attività e rispettarli.

Come? In un modo molto semplice e proprio con il Pomodoro stesso:

  1. decidi di realizzare un’attività nuova in un solo Pomodoro, fallo partire e lavora concentrata;
  2. quando il cronometro suona, controlla se sei riuscita a completare l’attività in venticinque minuti oppure no e, se necessario, correggi il tiro;
  3. fallo per una settimana, finché sei sicura che il tempo giusto per quell’attività sia un Pomodoro oppure di più;
  4. ora passa alla fase successiva, stima i pomodori di cui hai bisogno, programma gli impegni quotidiani e realizzali.

Tecnica del pomodoro e tempistiche per essere più produttiva

Tecnica del Pomodoro e tempistiche: insieme funzionano. Il metodo è noto soprattutto per allenare l’attenzione, mantenere la concentrazione per venticinque minuti alla volta e migliorare la propria produttività. Ma è molto di più: grazie ai suoi strumenti (in particolare il cronometro e il foglio Registrazioni) puoi calcolare il tempo necessario per svolgere qualsiasi attività e anche rispettarlo. Provala per qualche settimana (almeno un mese) e poi premiati per i risultati ottenuti: sono sicura che risolverai queste due difficoltà.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.