20 Agosto 2024
Trova il tempo giusto per il tuo progetto
Dici poco: trovare il tempo giusto per il tuo progetto è una delle questioni più calde per chi vuole fare mille cose!
Eppure, se il tuo progetto è ai primi posti della tua personale classifica di cose importanti, il tempo lo trovi: al mattino presto, di notte, invece di cucinare un pasto completo o di pulire il bagno da cima a fondo… Col risultato, però, di accumulare stanchezza su stanchezza che, alla lunga, si ripercuote sulle tue giornate, progetto compreso.
Non sarebbe meglio trovare il tempo giusto? Quello che non ti provoca affanno, stress né spossatezza, ma è rispettoso di te e delle tue risorse quotidiane (tempo, attenzione, energia). Perfetto per portare avanti in settimana il tuo progetto, con costanza, serenità e soddisfazione.
Non vuoi rinunciare al tuo progetto (giustamente)
Di solito capita così: hai le giornate talmente piene di cose da fare (di solito urgenze e cose noiosissime e antipatiche) da rinunciare per forza al tuo progetto. Il primo giorno ti dici che va bene così, ci penserai domani con calma; ma il giorno dopo è peggio del precedente e rinvii ancora. Rimandi per una settimana, forse due e nel frattempo il tuo meraviglioso progetto esiste solo nella tua testa, in attesa di essere realizzato.
Non trovi il tempo giusto per il tuo progetto e doverlo accantonare perché non sai quando farlo è doloroso, ti blocca e fatichi a uscirne.
È doloroso perché ti rappresenta in pieno, dentro ci sei tutta te stessa con i tuoi valori e la tua personale visione per migliorare un pezzetto di mondo. Non dargli vita significa rinunciare a una parte di te stessa.
Ti blocca perché non riuscire a concluderlo ti manda in crisi, mette in discussione tutte le tue capacità e ti senti completamente persa. Possibile che tutti riescano e tu no? E poi ti accorgi che, piano piano, inizia a brillare di meno e quasi quasi non ti interessa più come prima… Ma cosa sta succedendo?
Fatichi a uscirne perché è solo lui il progetto che vuoi realizzare, ma lavorarci nei ritagli di tempo (invece di riposarti) ti affatica all’inverosimile. Allora insisti ancora un po’, salti il pranzo, stai sveglia di notte, nel fine settimana non ci sei per nessuno: ci provi, ma non funziona.
Come trovare il tempo giusto per il tuo progetto
Per interrompere questo circolo vizioso (spossatezza-crisi-dolore) la cosa migliore da fare è trovare il tempo giusto da dedicargli. E il tempo giusto è quello che non rubi alle altre attività quotidiane (riposo, lavoro, divertimento) e che ti fa procedere con costanza e concentrazione.
Trovarlo è un lavoro minuzioso, per cui ci vogliono attenzione, pazienza e riflessione. E una buona dose di coraggio, per lasciare andare, delegare e alleggerire i tuoi impegni. I tre passaggi principali sono questi:
- scegliere cosa. Innanzitutto trova le tue priorità, cioè le attività che vengono prima delle altre per importanza. Nella vita in generale (per esempio, mangiare ogni giorno pasti completi, sani e nutrienti) e nei tuoi progetti (il tuo progetto prioritario). Scegli di portarle avanti ed elimina tutto ciò che non è essenziale per te;
- scegliere come. Lavorare con efficienza, cioè senza sprechi di tempo e risorse, ti permette di goderti quel che fai mentre lo stai facendo e di portarlo avanti fino alla fine. Il segreto per riuscirci è concentrarti su una sola cosa alla volta e procedere un poco ogni giorno con costanza;
- scegliere quando. Solo dopo aver deciso cosa e come, sei pronta per decidere quando dedicarti al tuo progetto. Hai lasciato andare e delegato alcuni impegni non essenziali per te e così hai liberato il tuo tempo: il tuo progetto si merita un’ora (o più o meno) tutta per sé, in tutta serenità e senza affanni né sensi di colpa.
Trovare il tempo giusto per il tuo progetto dà grandi soddisfazioni
Trovare il tempo giusto per il tuo progetto, per portarlo avanti con piacvere e concluderlo felicemente, è possibile solo se lavori con sensibilità e saggezza sul tuo rapporto col tempo e ti metti in discussione le abitudini e i comportamenti avuti finora.
Così riesci finalmente a concentrarti sulle cose davvero importanti per te (in ogni ambito della tua vita), a non avere fretta (una cosa alla volta e poco alla volta!) e a scegliere il momento adatto per il tuo scintillante progetto.
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.