La multipotenzialità stanca - Paroladordine

La multipotenzialità stanca

Ogni volta che una persona multipotenziale mi chiama per essere aiutata, succede questo: prima mi chiede come trovare il tempo per le tante attività che segue o vorrebbe seguire ogni giorno, poi mi confida di essere incredibilmente stanca, demotivata e pure bloccata. Prima o poi capita a tutte le persone multipotenziali – organizzate o meno, consapevoli del proprio modo di essere o meno – perché la multipotenzialità stanca.

La stanchezza è ciclica

Sei multipotenziale perciò ti ritrovi a fare mille cose contemporaneamente e su più fronti. Il risultato è una stanchezza infinita, con tutta una serie di conseguenze: fai tanto ma ottieni poco, meno ottieni e più vuoi fare, più vuoi fare e meno riesci.

Di solito funziona così: hai un nuovo progetto, ti ci butti a capofitto (senza tener conto delle altre incombenze della vita quotidiana), consumi ogni secondo, energia e attenzione nel tuo progetto, ti prosciughi e rimani senza forze. Eppure vorresti continuare ancora allo stesso ritmo. È questo il momento di prendere in mano la situazione e cambiare comportamento.

Quando sei stanca, di una stanchezza mentale e fisica, il cervello è troppo pieno di informazioni e il corpo è troppo vuoto di energie per funzionare entrambi come dovrebbero. Il rischio è duplice, o ti ammali o ti blocchi.; in ogni caso il tuo corpo e la tua mente ti obbligano a fermarti e a riprendere in mano la vita.

Allora ti freni e recuperi le tue risorse; poi ti capita di innamorarti di un nuovo progetto, ti ci immergi e ricominci da capo. Per questo la stanchezza è ciclica, può capitare ogni tre-cinque anni oppure mesi o settimane; dipende dal tuo bisogno di varietà, se è veloce, medio o lento. Ma, se ti impegni, puoi fermare questo circolo vizioso.

Cosa fare quando la multipotenzialità stanca

Da multipotenziale sappi che questa situazione – innamorarti di un nuovo progetto – si presenterà ancora nella tua vita, più volte e sempre. Ma non devi per forza cederle, hai sempre la possibilità di trasformare questa difficoltà e le sue conseguenze in esperienze positive, e di non cascare più nella loro trappola.

Se non sai di essere multipotenziale, puoi credere di essere strana o sbagliata, mentre invece questo tuo comportamento è dovuto a un tratto della tua personalità. Se sai di essere multipotenziale, puoi credere di dover subire per sempre questa situazione, mentre invece non è così: puoi cambiare atteggiamento e fare pace con la tua multipotenzialità.

Come puoi evitare che il tuo entusiasmo e la tua grande curiosità abbiano conseguenze spiacevoli sulla tua salute? Ti lascio qualche suggerimento per evitare che la tua multipotenzialità consumi smoderatamente il tuo tempo e le tue energie, fisiche e mentali.

  • Disegna i tuoi imiti e confini. Delinea con chiarezza le tue priorità, cioè quelle attività importanti che, se portate avanti con costanza giorno dopo giorno, ti portano a realizzare la vita dei tuoi sogni; ed elimina tutto il resto.
  • Prenditi cura degli orari. Facci caso: quando sei più grintosa e rendi meglio sia con i lavori mentali sia con quelli fisici? Quando ti senti affievolita o del tutto spenta da non riuscire nemmeno a svolgere le attività più semplici? Scoprire quando sei più energica ti permette di distribuire bene i tuoi compiti durante la giornata, in modo da non sprecare risorse.
  • Fai una cosa alla volta. È la regola base per tutti, ancor di più per le persone multipotenziali. Più cose fai contemporaneamente (per esempio i mestieri di casa mentre ascolti un audiolibro), meno concentrazione hai e più errori commetti.
  • Goditi il viaggio. Quando incontri un argomento che ti affascina e conquista il tuo interesse, prendine nota e non andare oltre. Goditi le cose che stai facendo adesso, e non pensare già a quello che vorresti fare poi. Non anticipare i tempi, rimani nel presente, presta attenzione e cura a tutto ciò che fai.

La multipotenzialità stanca ma non è una regola

Sei multipotenziale, hai mille cose da fare e ne vorresti fare altre diecimila tutte insieme. Ci provi, ma il risultato è una stanchezza smodata, mancanza di motivazione, paralisi totale conditi da sensi di colpa e rabbia quanto basta. La multipotenzialità non è una regola da seguire obbligatoriamente: puoi sempre cambiare il tuo modo di fare per vivere con più serenità.

Quindi, sì, la multipotenzialità stanca ma, se vuoi seguire il tuo bisogno di varietà senza affaticarti né demotivarti né bloccarti, prova a mettere in pratica uno dei miei suggerimenti e poi vedi come va.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.