Multipotenziale - Paroladordine

Non sei strana, ma multiptoenziale

Quante volte nella vita ti sei sentita strana e diversa dagli altri? Prima di scoprire di essere multipotenziale, a me capitava ogni volta che mi chiedevano: “Stai facendo sempre lo stesso lavoro o hai già cambiato un’altra volta?”

Mi sentivo strana perché la prassi prevede di seguire un corso di studi, diplomarsi, laurearsi, specializzarsi e fare carriera nello stesso ambito. A me non è mai accaduto. Del mio corso di laurea in archeologia preistorica la materia più interessante è stata Sanscrito, di quello in gestione del turismo Diritto civile, del mio lavoro di professional organizer le neuroscienze e la fisica teorica…

Questo per dirti che, se il tuo percorso formativo e lavorativo è curvilineo e variegato, non sei strana ma potresti essere multipotenziale.

Non sei strana

David Epstein, nel suo libro Generalisti, racconta del “Progetto pecora nera”: dalle interviste a persone con percorsi lavorativi insoliti è risultato che tutte pensavano di essere un’anomalia, delle “pecore nere che avevano seguito una strada diversa da quella de gregge”. In realtà non erano strane, ma procedevano nel mondo del lavoro con una strategia ben precisa (la pianificazione a breve termine) per trovare la professione migliore per loro e per le loro capacità e competenze.

Da fuori i cambiamenti di percorso sembrano dovuti alla confusione totale, in realtà dentro di te stai seguendo la bussola che ti indica il passo successivo per giungere alla realizzazione di te stessa. Ecco cosa ti spinge a cambiare, cercare, crescere, migliorare:

  • hai bisogno di fare qualcosa che dia un senso alla tua vita. Se non ti risuona dentro, se non è in linea con i tuoi valori e la tua visione del mondo, provi un disagio insostenibile;
    sei sempre alla ricerca di qualcosa in più, ti senti incontentabile. Ogni volta che raggiungi i tuoi obiettivi, non fai in tempo ad accorgertene che già sei immersa in altro, in qualcosa di più grande e più giusto per te;
  • se il lavoro che ami diventa ripetitivo, te ne disinnamori. Fare sempre le stesse cose ti appiattisce, ti spegne e ti svuota di ogni entusiasmo;
  • ti senti sopraffatta dai “doveri”, perché non ti permettono di dedicarti appieno ai tuoi progetti. La tua battaglia col tempo è infinita, spesso la vita da adulta è inconciliabile con la tua indole da ricercatrice e creatrice.

Non sei strana ma multipotenziale

Quando ho scoperto di essere multipotenziale ho capito di non essere strana. E nemmeno diversa da tutti, perché tante persone sono come me. Alcuni vivono male la loro multipotenzialità, come fosse una complicazione che rende ancora più difficile la vita; per me invece è stata una rivelazione, un modo per conoscermi meglio e comportarmi di conseguenza. Ho smesso di sentirmi una pecora nera e ho scoperto tanto di me.

La multipotenzialità è un modo di essere e fa parte della tua personalità. Non ho (ancora!) studiato psicologia ma se ho ben capito, la personalità è l’insieme delle caratteristiche mentali e dei modi di comportamento che differenzia una persona dall’altra; in parte dipende da com’è fatto il tuo cervello, in parte da come rispondi agli avvenimenti secondo il contesto e l’esperienza vissuta. Quindi il tuo modo di essere è sia innato sia in continuo mutamento.

L’entusiasmo, la ricerca di qualcosa di più, la noia, la paura di dover rinunciare al progetto che più ti rappresenta, la prontezza a cambiare interessi e passioni, la costanza nel perseguire un significato, faranno sempre parte della tua vita. Per non farti sopraffare, puoi cambiare l’atteggiamento con cui li vivi:

  • prendi consapevolezza di come sei fatta, così da accorgerti subito di cosa sta accadendo dentro di te;
  • impara a organizzarti, per costruire una struttura capace di contenere l’esuberanza senza limitarti;
  • esprimi pienamente te stessa, così da trarre il meglio dalla tua multipotenzialità.

Essere multipotenziale è una continua scoperta

Non pensare di essere una pecora nera perché le tue esperienze lavorative e i tuoi interessi sono vari, variegati e diversi da quelli canonici: non sei strana ma multipotenziale. Hai predisposizioni, sensibilità e capacità (sì, anche difficoltà!) particolari ma non sei sola, attorno a te esistono tante altre persone simili.

Essere multipotenziale è un viaggio di scoperta dentro te stessa, e non ha limiti.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.