Super poteri delle persone multipotenziali - Paroladordine

I super poteri multipotenziali e l’organizzazione

Conosci i super poteri delle persone multipotenziali? Li ho incontrati per la prima volta leggendo il libro di Emilie Wapnick, Diventa chi sei. Li chiama super poteri, perché sono cose che sappiamo fare bene e senza sforzo: sono risorse, perciò ci vengono naturali.

Ci facilitano la vita, soprattutto si sono dimostrati utili sul lavoro: in un mondo di incertezze, cambiare lavoro, passare da una mansione all’altra, riprendere a studiare e imparare cose totalmente nuove sono punti di forza invidiabili.

I super poteri sono legati alla nostra grande curiosità e capacità di interessarci a più cose contemporaneamente. Per questo motivo col tempo possono portare con sé dei problemi fastidiosi nella vita di tutti i giorni, sia lavorativa sia personale. Risolvibili con un po’ di organizzazione.

Quali sono i super poteri delle persone multipotenziali

Emilie Wapnick ne distingue cinque: la sintesi di idee, l’apprendimento veloce, l’adattabilità, la visione d’insieme e la capacità di connettere e tradurre. Te li descrivo: sono sicura che, dopo averli letti, li riconoscerai come tue caratteristiche.

  • Sintesi di idee. È la capacità di incrociare due o più conoscenze e ottenere qualcosa di nuovo e originale. Come quando più informazioni attinte dalle tue esperienze si uniscono e danno forma a una nuova idea o a una soluzione innovativa per un vecchio problema.
  • Apprendimento veloce. È la capacità di comprendere nuove informazioni e acquisire in fretta nuove abilità. Ti vien facile perché sei un’eterna “principiante” e impari senza fatica, il tuo entusiasmo mantiene alta la concentrazione, riutilizzi tecniche e competenze acquisite altrove.
  • Adattabilità. È la capacità di abituarsi velocemente a nuovi ambienti e situazioni. Cambiare spesso non ti fa paura, anzi le novità ti entusiasmano: la curiosità ti aiuta a trovarti a tuo agio con modi di fare, luoghi, persone, concetti mai sperimentati prima.
  • Visione d’insieme. È la capacità di trovare collegamenti tra mondo interno e mondo esterno. Ti capita quando vedi una situazione nella sua interezza, e non solo nella parte circoscritta che ti hanno presentato. Ti viene naturale avere una prospettiva ampia e non fermarti a poche informazioni.
  • Collegare e tradurre. È la capacità di connettere persone diverse tra loro e fare da mediatrice tra le competenze di ciascuno. Hai frequentato svariati ambienti e fatto parecchie esperienze, ti muovi tra gli uni e gli altri con facilità. Delle persone vedi i punti di contatto e le potenzialità che potrebbero realizzarsi.

Problemi e soluzioni per i super poteri delle persone multipotenziali

Ci rendono facile fare quel che facciamo per indole (studiare, ricercare, concentrarci, ricominciare, cambiare, sperimentare) ma, se non li teniamo sotto controllo, possono avere delle conseguenze problematiche sulla vita di tutti i giorni. Per fortuna basta un po’ di organizzazione per risolverle.

  • Sintesi di idee e visione d’insieme. Rischi di perdere le tue preziose intuizioni perché le appunti dove capitano: fogli sparsi, appunti volanti, vocali al volo, frasi criptiche…  Impara a organizzare le idee: scegli un unico posto in cui segnarle, per esempio un piccolo taccuino, un quaderno (magari ad anelli per dividere le note per argomenti; oppure un bullet journal o un commonplace per segnarle in ordine cronologico – te ne parlerò presto!).
  • Apprendimento veloce. Ti ritrovi con una gran mole di appunti, esercizi, bozze di progetti e materiale didattico disseminati ovunque e senza criterio: tieni tutto, perché ti potrebbe servire (e di solito è così). Organizzali in un archivio facile da consultare e spostare all’occorrenza: elimina ciò che davvero non ti serve (per esempio gli esercizi) e dividi il resto per disciplina e in ordine cronologico.
  • Adattabilità. Quando inizi una nuova attività, ti devi abituare a nuovi compiti e azioni, ma non sempre riesci a ricordarli con precisione e rischi di combinare guai. Organizzati con un quaderno delle procedure, da tenere sempre con te: scrivi i passaggi consecutivi da svolgere per completare ogni fase di lavoro, e consulta gli appunti finché ti vengono spontanei.
  • Collegare e tradurre. Entri in contatto con tante persone e col tempo temi di dimenticarti chi siano, dove le hai incontrate e perché ti hanno colpito particolarmente. Crea un archivio dei contatti per organizzare le informazioni di colleghi di lavoro, compagni di studi, conoscenti interessanti, ospiti che ti hanno incuriosita. Usa un taccuino oppure un quaderno ad anelli con divisori a rubrica.

I super poteri delle persone multipotenziali sono ancora più super con l’organizzazione

Il nostro modo di essere comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Tra i vantaggi ci sono alcune capacità utili soprattutto nel mondo del lavoro, non più lineare e sicuro come una volta ma incerto e multiforme.

Emilie Wapnick li chiama super poteri: magari ti sembrano cose normali, in realtà sono risorse preziose che non tutti hanno. Anche i super poteri delle persone multipotenziali, però, possono causare intoppi nella vita quotidiana: ma, se ti organizzi, li sfrutti meglio – e nulla potrà più fermarti!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.