Cosa cambia se scopro di essere multipotenziale - Paroladordine

Che cosa cambia se scopro di essere multipotenziale?

Prima ti chiedi: “Come faccio a capire se sono multipotenziale?” Poi: “Che cosa cambia se scopro di essere multipotenziale?” Oggi provo a rispondere a questa seconda domanda. Attingo dalla mia esperienza personale e dai racconti delle persone multipotenziali incontrate in questi anni.

Per primi cambiano la consapevolezza, il modo di vederti e di usare le tue “nuove” risorse.

Che cosa significa essere multipotenziale

Mettiamo che scopri di essere multipotenziale e ti aspetti qualche cambiamento nella tua vita e in te stessa. Perché? Che cosa significa essere multipotenziale?

Parto da qui: la multipotenzialità è un modo di essere, cioè di sentire, pensare e comportarsi. Poi aggiungo: essere multipotenziale significa avere capacità particolari, come la grande curiosità che porta a spaziare in molte direzioni e dimensioni, e saper connettere in modo innovativo e unico diverse materie, esperienze formative e professionali tra di loro.

Significa avere dei super poteri e delle super difficoltà: la sintesi delle idee, l’apprendimento veloce, l’adattabilità, la visione d’insieme, fare da tramite tra esperienze e persone diverse; difficoltà a trovare le priorità, a trovare il tempo giusto per ogni cosa, a sapere quando smettere, ad agire.

Sei multipotenziale quando vuoi dare un senso alla tua vita, esprimere te stessa e cambiare in meglio il mondo attraverso i tuoi multi-progetti, unici e innovativi.

Che cosa cambia se scopri di essere multipotenziale

Per prima cambia la consapevolezza. Il tuo è un modo di essere, come essere introversa o estroversa: non dipende da te, ci sei nata. E non sei l’unica, perché là fuori ci sono molte altre persone con le tue stesse caratteristiche.

Poi impari a conoscerti meglio e capisci il perché dei tuoi comportamenti inusuali (per gli altri). Non sei “strana”, né “diversa”, sei semplicemente un’insaziabile curiosa con la capacità di vedere connessioni tra diversi argomenti.

Quindi inizi a usare le tue risorse per risolvere le difficoltà e vivere bene con la tua multipotenzialità. Può non cambiare nulla nella tua vita, se già hai trovato un buon equilibrio tra la vita quotidiana e le continue richieste multipotenziali; oppure può cambiare tutto, dalla tua fiducia in te stessa alla sicurezza personale, dall’autostima all’uso che fai del tuo tempo e delle tue risorse personali.

Cambia la prospettiva

Quindi alla domanda: “Che cosa cambia se scopro di essere multipotenziale?” ti rispondo così.

Quando te ne rendi conto, ti accorgi di essere molto più di quel che hai sempre creduto: ora sai di avere capacità e difficoltà particolari, che ti rendono capace di fare grandi cose, ma al contempo ti frenano.

Tutto si chiarisce e dai un senso a quel che hai fatto finora: adesso puoi ripartire da questa scoperta per fare scelte in linea con te stessa e la tua multipotenzialità. Puoi imparare a risolvere le difficoltà e a usare bene il tuo tempo (da sola o con il mio percorso Tour Eiffel) per realizzare i tuoi progetti che cambieranno il mondo in meglio.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.