Bisogni, desideri e priorità - Paroladordine

Bisogni, desideri e priorità

Questo è il primo articolo dell’anno e voglio regalarti un consiglio: ascolta attentamente i tuoi bisogni e desideri. Perché bisogni, desideri e priorità sono legati tra loro più di quanto sembri.

Non mi riferisco a quelli esteriori (“Ho bisogno di nuovi vestiti” e “Desidero quel maglione blu, mi starebbe proprio bene”), ma a quelli interiori, che senti dentro di te (“Ho bisogno di limitare gli sprechi e fare acquisti più consapevoli” e “Desidero imparare a scegliere filati sostenibili, lavorare a maglia e realizzare da sola i miei maglioni”).

Dai bisogni nascono i desideri

Prima arrivano i bisogni e poi i desideri: i bisogni ti avvisano che ti manca qualcosa di importante e i desideri ti suggeriscono come fare per ottenerlo.

Bisogno deriva, tramite il latino, dal germanico bisunnia (“cura”) e indica in generale la mancanza di qualcosa. In particolare, è quella sensazione di disagio che provi quando sei insoddisfatta e sai che cosa potresti fare per eliminarla, ma ancora non l’hai fatto. È la necessità di procurarti ciò che manca, l’opportunità e l’impulso di fare qualcosa di concreto.

Desiderio deriva dal verbo latino desiderare (composto da de e sidera, “fissare attentamente le stelle”) e significa provare uno speciale interesse (meno forte dell’amore e più regolare della passione) per qualcosa che non si possiede e che piace. Indica quel sentimento intenso che ti spinge a cercare e ottenere l’appagamento di un bisogno.

Noi multipotenziali abbiamo bisogni e desideri piuttosto simili, perché derivano soprattutto dai nostri “super poteri” e dalle difficoltà caratteristiche del nostro modo di essere. Ti racconto i miei, magari ti ci ritrovi.

  • Bisogno di lucidità. Quando sono impantanata nella confusione, desidero solo uscirne per avere di nuovo il controllo sulle mie giornate e sapere sempre che cosa fare. Per fare chiarezza e avere una visione d’insieme oggettiva e distaccata mi aiuta la tecnica del brain dump.
  • Bisogno di lentezza. Non mi piace correre, affannarmi, fare le cose di fretta e con superficialità. Desidero trovare il tempo giusto per tutte le cose che contano, perciò ho imparato a calcolare bene il tempo necessario, prepararmi in anticipo e fare tutto con tranquillità.
  • Bisogno di direzione. La ricerca continua, i mille stimoli e le altrettante informazioni golose mi portavano dove volevano loro. Desidero invece tracciare per me delle linee guida da seguire ogni volta per scegliere ciò che mi serve davvero e dà senso alla mia avita adesso.
  • Bisogno di serenità. La confusione, l’affanno e la sovra stimolazione portano con sé stress, preoccupazione e ansia. Desidero solo aggiungere calma e tranquillità alla mia vita, per essere libera di cogliere momenti di meraviglia e guizzi di felicità.

Bisogni, desideri e priorità

Priorità deriva dal latino prior (“precedente”) e significa ciò che viene prima di tutto il resto per importanza e valore. Le priorità sono individuali (quindi sono diverse da persona a persona), cambiano nel tempo assieme a noi e ce n’è sempre una più importante e con più valore rispetto alle altre.

Se i bisogni ti avvisano che ti manca qualcosa e i desideri ti suggeriscono come farlo per ottenerlo, le priorità stabiliscono una classifica di azioni fondamentali ed essenziali per vivere con soddisfazione.

Ti racconto delle mie priorità per farti un esempio. Negli ultimi undici anni mi sono dedicata alla mia organizzazione personale:

  • prima per assicurare un posto per ogni cosa in casa ed evitare di perdere tempo a cercarle;
  • poi per dare un tempo preciso alle diverse attività quotidiane e seguire i miei ritmi senza sensi di colpa;
  • infine, da quando nel 2020 ho scoperto di essere multipotenziale, ho imparato a organizzarmi per scegliere con attenzione le mie ricerche e i miei progetti senza perdermi.

Da un paio d’anni la mia priorità assoluta è vivere con serenità: è un ambito ampio, che va dalla salute fisica, mentale e sociale, alla tranquillità economica e alla presenza consapevole del qui e ora. Quando accadono imprevisti ed emergenze oppure quando attraverso un periodo di crisi e cambiamento multipotenziale, rivedo momentaneamente la classifica per dedicarmi alla loro soluzione. Ma la mia priorità assoluta mi indica sempre la direzione da prendere, e tutti i miei impegni ruotano intorno a lei.

Bisogni, desideri e priorità: inizia bene il nuovo anno

Bisogni, desideri e priorità: parti da qui. Per vivere una vita piena di soddisfazioni, che ti rappresenta ed esprime pienamente te stessa, ascolta con attenzione i tuoi bisogni e desideri, perché ti aiutano a stabilire le tue priorità.

Prova a scrivere sul tuo quaderno dell’organizzazione i tuoi bisogni interiori (cioè di che cosa senti la mancanza) e i tuoi desideri profondi (cosa vuoi fare per soddisfare i tuoi bisogni): è il primo passo per decidere che cosa è importante e ha davvero valore per te nella vita.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.