19 Marzo 2024
Vuoi ritrovarti e cambiare stile di vita
Le persone con cui lavoro sono donne curiose e intraprendenti, sempre alle prese con uno o due cambiamenti: a volte sono lenti, lavorano sotto la superficie dei pensieri quotidiani e lasciano una sottile sensazione di disagio; altre sono repentini e colpiscono con tutta la loro potenza; altri ancora sono dei veri cambi di rotta e alcuni invece delle lievi deviazioni dalla strada principale. Ogni cambiamento ha un suo peso e, se non gli diamo tutta la nostra attenzione, può farci deragliare e spegnere la luce. Se stai uscendo da un periodo buio e senti che così non puoi andare avanti, è arrivato il momento di ritrovare te stessa e cambiare stile di vita.
La consapevolezza è il primo passo
Mi chiamano quando sono consapevoli di avere un problema e sono pronte a impegnarsi con tutte le loro risorse per risolverlo – nonostante la fatica, la confusione, il poco tempo, spesso anche la mancanza di energie. Vogliono, fortissimamente vogliono ritrovare se stesse e vivere il proprio tempo con serenità, in grado di scegliere ogni giorno di fare le cose che amano (senza sensi di colpa né rinunce) e di accettare le cose noiose ma fondamentali per una vita sana.
Hanno sempre avuto grinta e non si sono mai fermate di fronte a nulla: forse proprio per questo, a un certo punto, hanno sentito che tutto era diventato troppo faticoso. Faticoso alzarsi al mattino, occuparsi della casa, della famiglia, di quel lavoro che hanno sempre amato ma adesso inizia a stare stretto; faticoso portare avanti quel progetto meraviglioso, che tanto pretende e tanto dona; talmente faticoso da tralasciare la cura per se stesse, il piacere di leggere un bel romanzo o di indulgere nel dolce far niente, la gioia delle piccole cose quotidiane, all’improvviso sparite e come nascoste alla loro attenzione. È tutto così faticoso da non aver più voglia di nulla.
Poi per fortuna ne prendono coscienza: nei periodi faticosi ci si perde, ma hanno una grande volontà di ritrovarsi.
- Come Corinna, che era sfinita, confusa e sentiva forte il bisogno di fare una scelta. Voleva solo riposarsi, trovare le sue priorità e fare chiarezza sui tanti progetti settimanali, per sprecare meno energie ed essere più efficiente e concentrata.
- Come Cristina, che si trovava in bilico tra un vecchio lavoro da lasciare andare, uno nuovo da potenziare e un progetto futuro ancora da delineare. Aveva voglia solo di una cosa: rallentare e godersi l’infanzia di suo figlio con gioia e serenità.
- Come Emma, che aveva troppe cose da fare, spesso un senso di affanno e voleva vivere più serenamente il suo tempo e gestire meglio le sue energie. Era diventata talmente stanca da non riuscire più a dedicarsi alle cose che la facevano stare bene.
- Come Annamaria, che aveva in ballo diversi progetti ma sentiva di perdere un sacco di tempo dietro a mille cose (senza esserne mai pienamente soddisfatta) e poi, esausta, entrava in crisi. Voleva imparare a gestire più progetti insieme senza impazzire e a costruire buone abitudini a lungo termine.
Cambiare stile di vita
Sono tutte donne che non si abbattono: quando si perdono, cercano di capire quale sia il vero motivo e, appena lo trovano, si danno da fare per risolverlo. Hanno provato da sole, sperimentato più metodi, magari non sono riuscite, hanno riprovato e alla fine si sono informate per chiedere un aiuto su misura per loro.
Le ho conosciute proprio in questo punto della loro storia. Mi hanno trovata tramite passaparola oppure in un’intervista su Instagram o cercando in internet una figura professionale apposta per loro. Tutte hanno scelto il percorso di affiancamento personale Tour Eiffel, che ho studiato apposta per migliorare il proprio rapporto col tempo e prendersi cura di sé e di tutti i progetti. Si sono impegnate con convinzione e ci sono riuscite.
- Corinna ha imparato a riconoscere le sue priorità, sia quelle più profonde e durature (come riposarsi e godersi le piccole cose che la rendono felice) sia quelle importanti del momento: la nuova casa, il lavoro e il suo progetto.
- Cristina ha deciso di lasciare andare il vecchio lavoro e di organizzarsi con il nuovo per avere più tempo per sé e il suo bambino. Al progetto futuro penserà quando i tempi saranno maturi, le idee chiare e le energie ripristinate.
- Emma si sta gustando le giornate, ha riscoperto il piacere di dedicarsi alla cose che la rendono felice e di essere presente davvero con le persone che ama nel quotidiano. Soprattutto ha ritrovato la serenità di vivere il suo tempo.
- Annamaria ha scelto quali progetti seguire e superato la paura di eliminare quelli non prioritari. Ha trovato il tempo per sé, la sua famiglia e i suoi affetti, e grazie all’organizzazione e alla pianificazione non c’è imprevisto o emergenza che possa fermarla.
Cambiare lo stile di vita per vivere appieno
Non è mai troppo tardi per riprendere in mano la tua vita e seguire i tuoi bisogni e desideri. Se non sai da dove iniziare ti lascio una breve mappa da seguire: (1) elimina la confusione e rendi le idee chiare, (2) trova le tue priorità, (3) pianifica i tuoi progetti importanti, (4) programma le tue attività quotidiane, (5) agisci e metti in pratica.
È quello che facciamo insieme nel percorso di affiancamento personale Tour Eiffel, pensato apposta per migliorare il tuo rapporto col tempo e cambiare il tuo stile di vita: se pensi ti serva proprio adesso, dagli un’occhiata e scrivimi!
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.