Come evitare la confusione - Paroladordine

Come fare se periodicamente vai in confusione

A volte mi capita, l’ultima è stata questa primavera: mi sento come dentro a un pantano da cui è difficile muovermi, non riesco più a seguire i miei pensieri con lucidità, la mia motivazione è nascosta dietro un banco di nebbia. So di avere tante cose da fare, so cosa, ma non riesco a distinguerle con chiarezza: allora vado nel caos, e dopo un po’ arriva un sottile senso di ansia. Se anche tu come me periodicamente vai in confusione, soprattutto nei momenti di cambiamento, allora hai bisogno di fare chiarezza per ritrovare le tue priorità. Solo così impari come evitare la confusione e riprendere a fare le cose giuste per te.

Perché vai in confusione

La confusione arriva quando non hai le idee chiare su cosa fare del tuo tempo e passi le giornate a risolvere urgenze, dar retta a richieste altrui, occuparti di attività inutili o che di distraggono dalle cose davvero importanti per te.

Se poi hai una grande curiosità e mille interessi, la cosa si complica. Perché ogni cosa che incontri mentre lavori, studi, leggi, vedi, pensi ti distrae e si somma alle mille altre cose da fare. Avere una mente aperta alle novità è come vivere in una pianura in cui affluiscono infiniti piccoli corsi d’acqua: sono esili, ma insieme creano un terreno paludoso da cui è difficile uscire.

La confusione provoca sensazioni poco piacevoli:

  • ti senti come se a decidere delle tue giornate siano gli eventi. Invece vuoi essere tu a dare un senso alla tua quotidianità;
  • hai la sensazione che ti stia sfuggendo qualcosa. Non sei del tutto soddisfatta di quel che stai facendo, nonostante tu faccia molto ogni giorno;
  • ti senti incapace di portare a termine le cose che ami di più. Sono lì quasi a portata di mano, ma non riesci a prenderle;
  • ti blocchi. Sei nel caos e non sai scegliere che cosa fare.

L’unico modo per uscirne è riconoscere e seguire le tue priorità: così puoi dedicare il tuo tempo, la tua attenzione e i tuoi pensieri alle cose importanti per te, puoi riprendere il controllo delle tue giornate e impegnarti in quelle che migliorano la tua vita.

Come evitare la confusione

In più ci sono quei periodi in cui senti il bisogno di cambiare. Tutto inizia con un senso di insoddisfazione e noia per quel che stai facendo: sempre le stesse cose ogni giorno! Perdono gusto anche quelle che ti sono sempre piaciute e ti pesa infinitamente farle. Per uscire dal grigiume hai bisogno di novità, di dare al tuo cervello e alle tue mani la possibilità di provare qualcosa di nuovo, di cambiare. È in queste occasioni che tutto diventa difficile e confuso: è come se le tue priorità ostacolassero questo bisogno di cambiamento.

Ti confesso una cosa: mi sta capitando proprio adesso. Da qualche mese mi sento inquieta, distratta e svogliata; ne ho cercato la causa e mi sono resa conto che ho bisogno di novità. Sono in una fase di cambiamento, vorrei buttare tutto all’aria e ricominciare con qualcosa di nuovo e scintillante.  In passato l’ho fatto molte volte, adesso invece ho deciso di ricalibrare le mie priorità:

  1. al primo posto ho messo quel che mi fa bene, i progetti legati alla salute (camminate nei boschi, mindfulness, alimentazione);
  2. poi quel che mi fa stare bene, qualche dovere (star dietro alla casa) e un bel po’ di piaceri (lettura, passeggiate, chiacchiere);
  3. al terzo posto il lavoro, che amo ma non voglio prenda tutto il mio tempo (finora è sempre stato al primo posto);
  4. quindi un nuovo progetto, non di conoscenza e studio, ma pratico e manuale.

Ho ribaltato le mie priorità e deciso di sfogare il mio bisogno di cambiamento nella creatività, e per ora funziona.

Come evitare la confusione quando hai troppe cose da fare

Questo è il mio consiglio su come evitare la confusione: quando sei nel caos perché hai troppe cose da fare o perché sei in fase di cambiamento, cerca le tue priorità. Poi seguile e portale avanti con costanza.

Quando è buio, accendi la luce. Così eviti che il caos ti blocchi e ne generi altro, ti prendi del tempo per fare chiarezza e decidi a che cosa dedicare il tuo tempo, la tua attenzione e i tuoi pensieri.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.