Come valorizzare le cose importanti - Paroladordine

Valorizza le cose davvero importanti per te

A luglio ho lanciato un questionario per conoscere meglio le tue difficoltà, i tuoi dubbi e desideri riguardo l’organizzazione degli impegni nel tempo (se ti va di dirmi la tua, eccolo). Così ho scoperto che la maggior parte delle persone ha un rapporto complicato con le priorità: fatica a riconoscere le proprie, cioè a valorizzare le cose importanti per loro e per lo stile di vita che le renderebbe felici.

Il fatto è che, se non sai riconoscere le cose davvero importanti per te, rischi di perdere tempo in attività che ti stressano e ti causano una serie di sentimenti spiacevoli (come l’onnipresente senso di colpa, nei confronti tuoi e altrui), invece di regalarti serenità e riempirti di soddisfazioni.

Come valorizzare le cose importanti: elimina il superfluo

La prima grande difficoltà è distinguere tra cose importanti e cose urgenti . Viviamo talmente di corsa e talmente stracolmi di cose da fare e problemi da risolvere, da sentire ogni cosa come urgente, e per questo importante. Le cose urgenti sembrano importanti, indipendentemente se lo siano davvero oppure no.

E poi c’è la distinzione, altrettanto difficile, tra cose importanti per te e quelle importanti per gli altri: a causa del solito senso di colpa, ti senti in obbligo di risolvere le difficoltà altrui e al contempo in difetto nei tuoi stessi confronti. Insomma: più cose fai per gli altri, meno cose fai per te (e le cose che ami, i tuoi progetti scivolano via); più cose fai per te, meno cose fai per gli altri (e non vorresti mai deludere le persone cui vuoi bene).

Per risolvere queste difficoltà, impara a eliminare il superfluo dalla tua lista di cose da fare. Ecco qualche consiglio:

  • elimina le attività importanti e urgenti per gli altri, quelle che si prendono tempo, attenzione ed energia, senza darti nulla in cambio, e inizia a dire “no” senza remore;
  • risolvi le attività urgenti, quelle che se non le risolvi subito rischiano di peggiorare e degenerare in crisi vere e proprie, e segna in agenda del tempo cuscinetto per loro ogni giorno;
  • scegli le attività importanti per te, quelle che portate avanti un poco alla volta ogni giorno, con costanza e determinazione, ti fanno stare bene, ti regalano serenità e ti danno soddisfazioni continue.

Come valorizzare le cose importanti: prendi consapevolezza

La tua difficoltà maggiore è come riconoscere le cose davvero importanti per te? Parti da qui: solo tu puoi sapere quali sono e nessuno può importi le sue. Le priorità infatti sono diverse da persona a persona, e cambiano secondo l’età e le situazioni che si vivono. Ti faccio un esempio.

Fino a pochi anni fa la mia priorità era realizzarmi nel lavoro. Ora è sempre una cosa molto importante per me, ma da qualche anno c’è una nuova priorità: la salute nella sua interezza (corpo, mente e relazioni). Ogni mia scelta è orientata al benessere: dalla scelta del cibo alle pause rigenerative, dalle attività quotidiane imprescindibili ai miei sforzi per uscire dal bozzolo (sono estremamente introversa).

Se non presti attenzione a te, ai tuoi bisogni e desideri, navighi a vista e ti perdi in un mare di altre cose da fare.

Ti lascio qualche consiglio per prendere consapevolezza di ciò che conta davvero per te:

  • segui i tuoi valori. In che cosa credi? Per che cosa ti impegni? Che cosa desideri? I valori sono le fondamenta della vita, sono le cose per cui sei pronta a metterti in gioco e fanno parte di te;
  • fai chiarezza. Se seguissi i tuoi valori, come vivresti? Se hai le idee chiare, sai anche che cosa fare per concretizzarle, esaudire i tuoi desideri, soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni;
  • ascolta la pancia. In realtà sai già che cosa è importante per te e cosa non lo è, ti basta solo ascoltarti. Se una cosa è importante, senti sicurezza e determinazione (le farfalle nello stomaco); se non lo è, provi disagio, fastidio, insofferenza (un nodo allo stomaco).

Come valorizzare le cose importanti per te migliora la tua vita

Se fai fatica a trovare le tue priorità, prova a seguire i miei consigli: più eliminerai dalla tua vita le attività stressanti ed emotivamente spiacevoli, più aumenteranno le giornate tranquille, sarai soddisfatta dei tuoi risultati e la tua vita assomiglierà a te e ai tuoi valori.

Valorizzare le cose importanti per te è l’unico modo per vivere una vita appagante, serena, che esprima pienamente te stessa e le tue passioni: la tua vita migliora e aumentano le circostanze per essere felice.

A ottobre torna il corso Elicriso per imparare a riconoscere e gestire le priorità nella vita e nei multi progetti: se vuoi saperne di più, iscriviti al Bollettino di Paroladordine!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.