Non so scegliere - Paroladordine

Non so scegliere, è tutto importante

Ti capita spesso: le tue attività e i tuoi progetti ti sembrano tutti importanti alla stessa maniera, perciò fai fatica a decidere quali fare per primi. Cerchi di portarli avanti contemporaneamente, dedicando qualche minuto a ciascuno, rubando il tempo ad altri impegni improrogabili, ma non funziona: ti senti confusa, stanca e frustrata dalla mancanza di buoni risultati. Ormai lo sai anche tu: ti ripeti “Non so scegliere” e nel frattempo perdi tempo prezioso a capire che cosa fare.

Forse hai bisogno di capire quali sono le tue priorità.

Non so scegliere tra cose importanti e urgenti

Forse la causa della tua indecisione è la conseguenza di due difficoltà molto diffuse: (1) non avere le idee chiare su ciò che è importante e ciò che è urgente, (2) non avere le idee chiare su ciò che è importante per te e ciò che lo è per gli altri.

Se fai fatica a distinguere ciò che è urgente da ciò che è importante, tutto ha lo stesso valore per te e tutto ha la precedenza. Ma se tutto ha la precedenza, nulla ha la precedenza!

Inizia a distinguerli così:

  1. le attività, gli impegni, gli appuntamenti e i progetti importanti sono quelli che, se li porti avanti con costanza, ti cambiano la vita in meglio, ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi e a realizzare lo stile di vita che desideri. Per esempio: vuoi vivere una vita lunga e sana, perciò ogni mattina ti alzi presto per allenarti alla camminata veloce quando non c’è traffico;
  2. le attività, gli impegni, gli appuntamenti e i progetti urgenti sono quelli che, se non li esegui subito, peggiorano, causano conseguenze spiacevoli e si trasformano in veri e propri problemi, più o meno gravi e impellenti. Per esempio: non fai esercizio fisico, perciò da quando hai avuto un malore ogni giorno prendi le medicine per abbassare il colesterolo (e incroci le dita che bastino).

Importanti per te o per gli altri?

Se fai fatica a distinguere ciò che è importante per te da ciò che lo è per gli altri, rischi di occupare la maggior parte del tuo tempo ad aiutare le persone cui vuoi bene e con cui lavori, invece di aiutare te stessa a vivere meglio. Ecco come distinguerli:

  • gli impegni e i progetti importanti per te sono molto impegnativi, ma ti regalano i risultati desiderati – e forse anche qualcosa in più, di piacevole e inaspettato. Solo tu sai quali sono, perché dipendono dai tuoi valori e dalle cose in cui credi. Per esempio: vuoi limitare lo spreco di abiti, perciò stai imparando ad “aggiornare” i tuoi vecchi vestiti e quelli di famiglia;
  • gli impegni e i progetti importanti per gli altri sono altrettanto impegnativi, ma non ti aiutano ad arrivare là dove vuoi essere. Aiutano le persone che ti hanno chiesto di farli per loro a raggiungere i loro obiettivi. Per esempio: la tua amica vuole limitare lo spreco di abiti, perciò le stai sistemando gratuitamente e nel fine settimana i suoi vecchi vestiti – invece di divertirti e riposarti come vorresti.

Non c’è nulla di male ad aiutare le persone con cui vivi le tue giornate, ma dare una mano agli altri non significa privarti di qualcosa di importante per te (il tuo tempo, la tua concentrazione, le tue energie). Soprattutto se hai accettato controvoglia perché non riesci a dire “no”.

Mai più “non so scegliere”

Se impari a dare valore alle tue attività secondo l’importanza e l’urgenza (che dai loro), e a dire di no alle richieste altrui (che ti distraggono), saprai sempre quali impegni e progetti hanno la priorità per te e smetterai di pensare: “Non so scegliere che cosa fare”.

Tra l’altro essere sicura delle tue decisioni e perseguire i tuoi obiettivi con tenacia saranno d’esempio anche per amici, familiari e colleghi.

Senti che è arrivato il momento di imparare a trovare le tue priorità? A ottobre tornano i miei corsi, tra cui Elicriso: iscriviti al Bollettino di Paroladordine per essere sempre informata!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.