Obiettivi personali - Paroladordine

Non dimenticare i tuoi obiettivi personali

Come multipotenziale sono abituata ad avere tanti progetti, a lasciarmi coinvolgere da ciascuno di loro, ad anteporre il piacere di realizzarli a tutto il resto. Se anche tu dai tanto di te in progetti, lavoro, studio e impegni vari per poi stare male, ho un suggerimento da darti: i progetti che contano davvero riguardano gli obiettivi personali – te stessa, il tuo benessere e quello del mondo che ti circonda.

Mi è capitato più volte di disperdermi fino all’esaurimento nella mia moltitudine d’interessi e ogni volta mi sono ammalata. Forse mi serviva per imparare a non dimenticarmi di me.

Le risorse esauribili e gli obiettivi personali

Quanti progetti hai all’orizzonte (e oltre)? Di che natura sono? Immagino che la maggior parte dei tuoi obiettivi siano legati al lavoro o alle passioni: magari un paio di interessi s’intrecciano tra loro e danno forma a una nuova attività imprenditoriale, oppure da un lavoro familiare nasce una nuova passione che riempie le tue ore extra lavorative, o spunta qualsiasi altra combinazione tra desiderio di nuovo e conoscenze già acquisite. I multi-progetti sono come grappoli su filari di vite.

In questa abbondanza però rischi di dimenticarti di te, delle tue risorse personali (come energia mentale e fisica, attenzione, capacità decisionale, risoluzione di problemi, creatività) e del tuo benessere. Le tue giornate sono piene di lavoro, studio, esplorazione di nuovi mondi, progetti, casa e famiglia. Le pile si scaricano in fretta, fatichi ad andare avanti e, se devi prendere decisioni importanti e preziose – per esempio quando sei in fase di transizione da un settore all’altro, vuoi iniziare nuove avventure o fare chiarezza nelle tue priorità –, non riesci.

In questo periodo storico, poi, la difficoltà è maggiore, perché impegniamo le nostre risorse interiori a sopportare una situazione stressante; e questo accade ogni giorno, ormai da più di un anno.

I miei obiettivi personali

«E di te quando ti occupi?» È la domanda che mi sono ripetuta spesso: sono sempre stata talmente occupata a inseguire le mie passioni, da dimenticarmi di tutto il resto. Così ho trascurato la mia salute e le richieste del mio corpo, finché le energie sono finite ed è successo di tutto. Dopo anni, sto ancora riparando qualche strascico.

Col tempo ho capito che l’obiettivo più importante di tutti è stare bene: avere cura delle mie risorse, non sprecarle, essere in salute. Anche se con fatica, ho spostato la mia attenzione: al centro ho messo il mio benessere e tutto attorno le altre cose – anche perché senza di me non possono esistere.

Ho deciso che la mia priorità assoluta è stare bene:

  • nella mente. Ho iniziato un percorso di Mindfulness e dedico almeno un’ora al giorno alla meditazione di consapevolezza e cerco di vivere nel presente ogni volta che riesco;
  • nel corpo. Su più fronti, dalla scelta del cibo da mangiare all’attività fisica, dalla cura della pelle ai controlli periodici, generici e specifici;
  • nell’ambiente. Voglio prendermi cura per come posso non solo di casa, giardino e automobile, ma anche del mio territorio e della fetta di Terra su cui ho effetti;
  • negli affetti. Non mi ero ancora resa conto davvero di quanto l’amore sincero sia fondamentale per vivere una vita serena, sicura e divertente.

Ricordati dei tuoi obiettivi personali

Questa è la mia esperienza e spero ti sia d’ispirazione. Perché credo con tutta me stessa che il progetto più grande da portare avanti e gli obiettivi più importanti da raggiungere siano quelli personali, che aiutano a prenderci cura di noi e di tutto ciò che rientra nel nostro mondo. Non è sempre facile (a volte basta poco per bloccarmi, però riprendo sempre da dove ho interrotto), ma è probabile, possibile e fattibile!

Ti lascio quindi il mio consiglio spassionato: non sottovalutare gli obiettivi personali, soprattutto quando hai tanti progetti o sei in fase di cambiamento, e inizia con una nuova abitudine per volta.

Se tutti lo facessimo, saremmo d’esempio per gli altri, oltre che multipotenziali sereni e in grado di migliorare il mondo con tutte le nostre forze. Quale sarà il tuo prossimo obiettivo personale? Se vuoi, raccontamelo.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.