Le guide Headspace, meditazione - Paroladordine

Le guide di Headspace, meditazione

Per tutto il mese di agosto ti consiglio qualcosa da leggere, vedere e provare. Settimana scorsa un film sul tempo, oggi una serie televisiva: Le guide di Headspace, meditazione. La trovi su Netflix ed è una serie di otto puntate di una ventina di minuti ciascuna.

Ogni puntata tratta un tema diverso su cui meditare e insieme sono un percorso per scoprire i diversi aspetti della meditazione e i suoi benefici per il nostro cervello e il nostro corpo: Come iniziare, Come imparare a lasciare andare, Come innamorarsi della vita, Come gestire lo stress, Come essere gentili, Come gestire il dolore, Come gestire la rabbia, Come sfruttare il proprio potenziale illimitato.

Le guide di Headspace e la meditazione

Headspace è una società britannica di meditazione guidata tramite piattaforme digitali, fondata da Andy Puddicombe e Richard Pierson. Andy Puddicombe ha studiato per anni meditazione in Asia, dove è stato ordinato monaco buddista; quando è tornato nel Regno Unito, ha reso accessibile la meditazione a più persone possibile prima come consulente privato, poi con Headspace. Oggi è un autore, un oratore e un insegnante di meditazione e di mindfulness.

Puoi seguire gli episodi in più modi: con le orecchie, ascoltando la voce del narratore (in lingua originale, Andy Puddicombe) che spiega la teoria (supportata da studi scientifici) e guida gli esercizi di meditazione; con gli occhi, osservando i bellissimi disegni animati che raccontano e danno forma alle parole; con la mente, praticando gli esercizi; con il corpo, chiudendo gli occhi e rilassandoti; con curiosità, provando in prima persona cosa sia la meditazione.

Perché ti consiglio le guide di Headspace, meditazione

Mi piace proprio per questo: la possibilità di seguire più volte la serie e ogni volta in maniera diversa.

E anche perché è un avvicinamento semplice e piacevole alla meditazione, soprattutto se sei curiosa, l’argomento di interessa e vuoi capire se la meditazione e la mindfulness fanno al caso tuo.

Te lo consiglio perché la meditazione e la mindfulness sono utili per noi multipotenziali: aiutano a calmare i pensieri e a fare chiarezza nelle idee, a ridurre lo stress e l’ansia, a mantenere la mente serena e a coltivare la creatività.

Come dice Andy Puddicombe: “La meditazione ci permette di osare e andare oltre, fuori dalla zona di confort, e considerare il nostro potenziale nel mondo.”

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.