07 Maggio 2024
La multipotenzialità e il bisogno di varietà
La tua vita non è mai stata monotona, le persone ti chiedono: “E adesso che cosa stai facendo?”, sicure che la tua unica certezza sia il cambiamento. Cambi spesso i tuoi interessi, i tuoi progetti, persino i tuoi lavori e lo fai con gusto, passione e dedizione (a volte anche un po’ di sofferenza, soprattutto nel momento di passaggio tra gli uni e gli altri). E interessi, progetti e cose da fare si accumulano in un mucchio di attività iniziate e mai finite, che non ti aiutano affatto a vivere il tuo tempo con serenità. Non ti preoccupare, sei giusta così: cambi non per confusione di idee, ma perché hai le idee troppo chiare; non per noia, ma per mancanza di nuovi stimoli. In tutto questo c’entrano multipotenzialità e bisogno di varietà. Ti svelo un segreto: se conosci il ritmo del tuo bisogno di varietà, migliori il tuo rapporto col tempo.
Che cos’è il bisogno di varietà
Il bisogno di varietà è la caratteristica principale delle persone multipotenziali. È il bisogno di variare gli interessi e i progetti cui immergerti, ed è il motivo per cui fai più cose alla volta e senti la necessità di cambiare spesso.
Ogni multipotenziale ha il suo bisogno di varietà, con un suo ritmo e una sua velocità: può essere sequenziale e lento, simultaneo e veloce oppure una qualsiasi combinazione tra i due. Di solito c’è una velocità primaria insieme a una o due velocità secondarie. Il ritmo del tuo bisogno di varietà è alla base dei cambiamenti multipotenziali e, di conseguenza, anche del tuo rapporto col tempo.
Emily Wapnick nel suo libro Diventa chi sei ha individuato quattro combinazioni di bisogno di varietà:
Abbraccio di gruppo. In questo caso, hai un bisogno di varietà simultaneo e veloce, per questo scegli un lavoro multidisciplinare che ti permette di svolgere più ruoli contemporaneamente (per me era l’archeologia, ogni giorno un caleidoscopio di discipline tecniche, creative, umanistiche e scientifiche);
Alternanza. Il tuo bisogno di varietà è simultaneo e molto veloce: un solo lavoro ti sta stretto, hai bisogno di cambiare anche ambiente fisico e culturale. Per questo hai più lavori a tempo ridotto in ambiti diversi e in diversi giorni della settimana.
Einstein. Il tuo bisogno di varietà è simultaneo ma più lento rispetto ai primi due. Hai un lavoro principale interessante, che ti dà risorse e tempo per dedicarti ai tuoi grandi progetti. Non mi è mai capitato di provarlo, ma è il tipo cui aspiro nei prossimi anni di attività.
Fenice. Il tuo bisogno di varietà è consecutivo e lento, ti dedichi a un progetto o a un lavoro per anni, poi all’improvviso cambi completamente ambito e ricominci da capo. È il tipo in cui mi riconosco di più: ogni cinque anni mi guardo attorno e cerco qualcosa di nuovo.
Multipotenzialità e bisogno di varietà
Il ritmo del bisogno di varietà è diverso per ogni multipotenziale, ma tutti hanno un’unica costante: la varietà induce ad accumulare progetti, corsi, idee, interessi, studi, a riempire troppo il tempo, a esaurire le energie e le risorse.
La notizia buona è che puoi migliorare il rapporto col tempo secondo il tuo bisogno di varietà. Ti lascio qualche consiglio da mettere subito in pratica:
conosci te stessa. Se sai come sei fatta e come funziona la tua multipotenzialità, sei già avvantaggiata: più la conosci, infatti, più riesci a trovare le soluzioni migliori alle difficoltà che inevitabilmente ti crea. Prendi nota del tuo ritmo sul tuo quaderno dell’organizzazione;
segui il tuo bisogno di varietà. Se lo ignori e ti sforzi a seguire ritmi diversi dal tuo naturale, ti sentirai a disagio, sarai insofferente, rischierai di abbandonare i tuoi bellissimi progetti e di bloccarti. Seguilo il più possibile e fai caso se si modifica nel tempo (capita);
fai sempre una cosa alla volta. Non importa se il tuo ritmo è velocissimo o lentissimo, quando t’impegni in un’attività, concentrati solo ed esclusivamente su quella. Evita il multitasking, perché ti ruba tempo, energie e attenzione inutilmente;
usa i blocchi di tempo. Assegna a ogni attività un blocco di tempo per assecondare il tuo ritmo (un’ora al giorno o mezza giornata a settimana). La tecnica dei tre giorni di Heppell è perfetta per le persone multipotenziali, una vera palestra per allenarsi ai blocchi di tempo.
Multipotenzialità e bisogno di varietà sono tuoi alleati
Per migliorare il tuo rapporto col tempo e riuscire a fare tutto ciò che conta per te (le tue priorità nella vita e i tuoi progetti prioritari) senza rinunciare a nulla, multipotenzialità e bisogno di varietà sono tuoi alleati, non tuoi nemici: conoscili, seguili, assecondali e goditi il tuo tempo.
Non sei sicura di quale sia il tuo ritmo multipotenziale? Scoprilo con il quiz di Emily Wapnick, poi prova a mettere in pratica uno dei miei consigli e vedi come va.
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.