Paroladordine compie undici anni - Paroladordine

Paroladordine compie undici anni

Mi occupo di organizzazione da undici anni. Undici anni! Chi l’avrebbe mai detto? Allora credevo che avrei lavorato nell’archeologia e nel turismo culturale per il resto della mia vita…

Undici anni di scoperte, approfondimenti, libri, appunti, confronto con colleghi, sperimentazione, consulenze, persone speciali con cui ho lavorato, progetti, formazione continua, ricerca, fatiche e grandi soddisfazioni. Non avrei mai immaginato di fare quello che ora per me è una vera missione: aiutare le persone multipotenziali a organizzarsi per prendersi cura di sé, del proprio tempo e di tutti i loro progetti.

Paroladordine compie undici anni di organizzazione personale

Undici anni fa ero nel bel mezzo di una crisi esistenziale: amavo il mio lavoro (ero archeologa, operatrice di turismo scolastico e autrice di storia antica) e non l’avrei lasciato per nulla al mondo – anche se ero tremendamente attirata dal mondo dell’organizzazione personale. Non sapevo di essere multipotenziale e che i cambi di rotta improvvisi siano normali per me: ci soffrivo e basta.

Ho impiegato tre anni prima di fare il salto definitivo. Nel frattempo avevo aperto un gruppo Facebook dedicato all’organizzazione domestica e collaborato con la rivista CasaFacile con una rubrica mensile.

Poi ho deciso di provarci: ho chiuso gli occhi e dato un taglio all’archeologia. All’inizio è stato doloroso, poi piano piano il mio nuovo progetto mi ha assorbita del tutto. Ho avuto le prime clienti, ho frequentato corsi, partecipato attivamente all’associazione italiana dei professional organizer e collaborato con un’azienda di organizzazione. Ero sulla strada giusta, eppure non mi sentivo ancora a posto.

Amavo mettere le mie capacità a disposizione degli altri, rendermi davvero utile e fare qualcosa di concreto. Ma mi mancava ancora qualcosa.

Dagli spazi di casa agli impegni nel tempo

A un certo punto mi sono dedicata a un argomento che mi appassiona da sempre, il tempo. In archeologia, nel turismo e nella ricerca storica ero immersa nel tempo: per me è stato come tornare da un vecchio amico a parlare di nuovi argomenti.

Mi sentivo a mio agio e ho capito di essere sulla strada giusta. Mi divertivo a organizzare gli oggetti negli spazi di casa, ma ben presto ho capito di farlo non per garantire l’ordine ma per non sprecare tempo (a riordinare, a cercare, a trovare). Organizzare gli impegni nel tempo invece mi dà una grandissima soddisfazione, perché mi permette di aiutare le persone a migliorare il loro stile di vita.

Eppure mi mancava ancora qualcosa e non sapevo cosa…

L’ho capito nel 2020, quando tra le mie clienti ho incontrato alcune multipotenziali. Ho scoperto di esserlo anch’io e di voler aiutare chi (come te) ha tanti interessi in divenire e poco tempo per prendersi cura di sé e di tutti i propri progetti. Ho trovato la mia missione.

Paroladordine compie undici anni: previsioni per il futuro

Il 24 giugno Paroladordine ha compiuto undici anni: nasce come un’idea, diventa un interesse sempre più coinvolgente, poi si trasforma nella mia attività e nella mia missione. È stato un lungo viaggio, inaspettato, sorprendente e ricco di soddisfazioni.

Dove mi vedo tra cinque anni? Non è facile per me rispondere, di solito ogni cinque anni tendo a cambiare drasticamente ambito di lavoro e interesse. Spero di viaggiare e fermarmi in diverse città, di vivere in una casa più piccola, di passare la maggior parte del tempo immersa in tanti progetti diversi e creativi (vorrei un armadio pieno di maglioni e vestiti fatti da me!). Credo che le mie priorità cambieranno di poco, al primo posto ci saranno sempre la salute in ogni suo aspetto, nuovi progetti e la mia missione: continuare ad aiutare le persone multipotenziali a vivere con serenità il loro tempo.

P.S. Sei in cerca di un aiuto per organizzare i tuoi impegni nel tempo? Iscriviti al Bollettino e scopri la Promozione di compleanno con i suoi regali!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.