Ti do gli strumenti per organizzarti da sola - Paroladordine

Quando lavoriamo insieme, ti do tutti gli strumenti per continuare da sola

Ci siamo, è arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita: vuoi migliorare il tuo rapporto col tempo e sei pronta a impegnarti al massimo in ogni sfida per riuscire nell’impresa. Cerchi e trovi la persona che fa per te, esperta proprio nella soluzione che stai cercando, con i tuoi stessi valori e capace di capire i tuoi sentimenti e le tue emozioni. L’unico dubbio che ti rimane riguarda la fine del percorso con lei, e ti chiedi se riuscirai a proseguire in autonomia: perché se tu dai tutta te stessa ma il percorso è fine a se stesso, allora non ne vale la pena. Vorrei darti un consiglio: scegli una persona che ti affianchi in ogni scoperta, scelta e difficoltà da risolvere, e che, mentre lavorate insieme, ti dia gli strumenti per continuare a organizzarti da sola.

Confusione o chiarezza?

Ti consideri un’esperta in corsi, perché ne hai seguiti tanti e hai conosciuto tipi diversi di professionisti. Di solito succede così: quando segui un corso registrato o uno misto (con in più alcuni incontri da remoto) o una consulenza individuale, sei gasatissima, comprendi tutto, fai subito gli esercizi, prendi appunti e ti affidi completamente alle conoscenze dell’esperto cui ti sei rivolta.

Poi, quando finisce e inizi ad applicare da sola tutto quanto, succedono due cose: o i risultati accadono, perché l’esperto ti ha dato gli strumenti giusti e ti ha spiegato con chiarezza come proseguire in autonomia, oppure no. In questo secondo caso, è come se non ti fosse servito a nulla, sei piena di dubbi, incertezze e priva di un metodo su misura per te.

Succede anche a me! Per esempio, negli ultimi tre anni ho seguito due corsi simili:

  • prima uno misto, più lungo, più vasto, più costoso e più ricco di materiale (dispense, modelli di lavoro su programmi poco noti, eserciziari);
  • dopo uno registrato, più corto, più selettivo negli argomenti, meno costoso, con meno materiale ma selezionato, utile e accessibile a tutti.

Pur trattando gli stessi argomenti, uno mi ha lasciato una gran confusione e l’altro invece mi ha chiarito le idee e fatto venir voglia di darmi da fare. Perché era chiaro, pratico e andava subito al punto; sceglieva già a monte gli argomenti prioritari, dava pochi ma efficaci strumenti di lavoro, un programma di attività da svolgere in autonomia fin da subito e l’accesso a ogni aggiornamento futuro. Insomma, offriva l’essenziale per risolvere il mio problema, prendere sicurezza e continuare in autonomia.

Ti do gli strumenti per organizzarti da sola

Se stai pensando di migliorare il tuo rapporto col tempo, sappi che ho studiato, provato e affinato il mio percorso di affiancamento personale Tour Eiffel proprio per poter fare in modo che tu abbia tutti gli strumenti, il tuo metodo personalizzato e la sicurezza per procedere da sola e riorganizzarti nei momenti di cambiamento.

Gli strumenti che ti lascio per proseguire da sola ti aiutano a:

  • prendere consapevolezza. Per sapere come stai usando il tuo tempo (per esempio il chronodex e lo spiraldex), individuare i tuoi desideri e avere chiara la visione della tua vita nel futuro. Insieme rappresentano il punto di partenza e il punto di arrivo del tuo percorso;
  • vivere di priorità. Per riconoscere e gestire le cose davvero importanti per te, sia nella vita quotidiana sia tra i tuoi progetti (per esempio la matrice del tempo);
  • ottimizzare il tuo tempo. Per gestire gli impegni secondo le tue energie, scandire le tue giornate con agio e trovare il tempo giusto a ogni attività.

Le persone che hanno lavorato con me li hanno definiti “strumenti pratici, utili ed efficaci per imparare a prioritizzare, acquisire maggiore sicurezza nell’organizzazione personale e migliorare la qualità della vita”.

Gli strumenti per organizzarti da sola sono fondamentali

Se pensi sia arrivato il momento di migliorare il tuo rapporto col tempo per prenderti cura di te e di tutti i tuoi progetti, il percorso di affiancamento di tre mesi Tour Eiffel ti piacerà: insieme costruiamo il metodo organizzativo su misura per te e le tue esigenze, e ti do tutti gli strumenti essenziali per poter proseguire da sola.

P.S. Ieri è stato il compleanno di Paroladordine (ha compiuto dodici anni!) e ho preparato un regalo per festeggiare insieme. Lo trovi nella Sezione segreta della Biblioteca, ma per entrare hai bisogno della parola d’ordine (che ha solo chi è iscritta al Bollettino).

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.