26 Dicembre 2023
Cosa desideri trovare sotto l’albero?
Quest’anno ho lavorato con persone speciali: tutte multipotenziali, tutte gran lavoratrici, tutte con grandi progetti da realizzare e portare avanti. Erano stanche di non avere mai tempo per sé, per i propri progetti e per quelle piccole cose che danno loro gioia e contentezza. Tutte hanno deciso di regalarsi un nuovo stile di vita, quello che rispecchia davvero la loro personalità e i loro valori, e mi hanno chiesto aiuto per riuscirci. Ho preso nota dei loro desideri multipotenziali e scoperto che ce ne sono alcuni che le accumunano tutte.
Desideri multipotenziali: tempo per te e i tuoi progetti
Le persone che decidono di lavorare con me lo fanno per un motivo ben preciso: sono multipotenziali e il tempo non basta mai per tutto quello che devono e vogliono fare. Anche perché scegliere tra vari interessi e passioni per loro è una grande sofferenza…
Ti racconto quali sono i loro desideri più diffusi, magari li condividi anche tu:
- tempo per i progetti. Hai un nuovo, grosso progetto cui dedichi il (poco) tempo libero dalle incombenze di lavoro, famiglia, casa, imprevisti ed emergenze. Così giorno dopo giorno, invece di riposarti e divertirti, accumuli stanchezza e non hai più le forze per portare avanti il tuo progetto, ti blocchi e rischi di disamorartene. Desideri solo essere sicura di trovare il tempo giusto per lui.
- imparare a scegliere. Tanti interessi, stimoli, passioni, distrazioni, progetti, idee, e solo poche ore al giorno per tuffartici dentro. Anche se ci provi, sai benissimo di non riuscire a far tutto, e che l’unica cosa da fare è sceglierne qualcuno e rinunciare a tutto il resto. Ma solo l’idea ti fa star male, anche se sai che è necessario. Desideri solo decidere che cosa fare senza rinunciare a nulla.
- tempo per le cose che fanno stare bene. In realtà, se ci pensi bene, quel che ti manca di più è il tempo per prenderti cura di te. Per fare tutte quelle piccole cose che rendono piacevole la giornata: leggere romanzi, cucire, camminare, suonare, ballare, chiacchierare con le amiche, dipingere. Sembrano sciocchezze, ma se mancano lo senti. Desideri passare il tempo divertendoti con te stessa.
Desideri multipotenziali: serenità e determinazione
Mentre parlo con loro, per conoscerle meglio ed esplorare i loro desideri più profondi, ne emergono altri. Sono, in realtà, i valori che illuminano la loro vita e che, per un motivo o per un altro, non riescono a perseguire. Sono anche i tuoi?
- Serenità e gioia. Non ne puoi più di sentirti affannata ogni giorno, sopraffatta dalle mille cose da fare e stressata dai ritmi frenetici quotidiani. Desideri gustarti le tue giornate, essere presente al cento per cento con le persone che ami, pronta a cogliere la felicità dalle piccole cose.
- Chiarezza e determinazione. La confusione ti paralizza, non sai più che cosa fare, da cosa cominciare, se portare avanti quel progetto che non ti appassiona più. Desideri solo fare chiarezza, così puoi finalmente decidere con sicurezza e portare avanti le tue attività con determinazione.
- Nuove abitudini. Svegliarti prima al mattino, cucinare i pasti in anticipo, stare con i tuoi bambini, spegnere il telefono dopo cena… Ci hai provato mille volte, senza risultati. Desideri cambiare le tue vecchie abitudini e iniziarne alcune nuove, che siano quelle giuste, però, in linea con le tue priorità.
Cosa desideri trovare sotto l’albero?
Se sei davvero stanca di non avere tempo per te, i tuoi progetti e le piccole cose di ogni giorno che ti danno gioia e ti senti pronta a cambiare, ascolta i tuoi desideri multipotenziali e regalati una vita che ti faccia sorridere fin dal mattino.
Non sei sicura di riuscire a migliorare il tuo rapporto col tempo da sola e desideri essere accompagnata da qualcuna esperta di tempo, di organizzazione e che conosce bene la “vita da multipotenziale”? Dai un’occhiata al mio percorso di affiancamento Tour Eiffel: passeremo tre mesi insieme per trasformare i tuoi desideri in obiettivi raggiunti.
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.