12 Novembre 2024
Gli strumenti per ricalibrare le priorità
L’unica costante nella vita è il cambiamento. Cambiamo nel corpo, nella mente, nelle relazioni; cambiano i lavori, le case, il divertimento, il riposo e pure le passioni. Soprattutto per noi multipotenziali, cambiano le passioni, gli interessi e i progetti più o meno grandi. È ovvio quindi che cambino anche le nostre priorità, allo stesso ritmo delle nostre evoluzioni. Per questo motivo abbiamo bisogno di strumenti pratici per capire come ricalibrare le priorità ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Le priorità cambiano
Se per tutti cambiare secondo le età e le esperienze acquisite è una costante, per noi multipotenziali è un vero e proprio stile di vita. È una delle nostre caratteristiche: amiamo i cambiamenti, li cerchiamo e ne abbiamo bisogno per sentirci vivi, felici e appagati. Pensa a come ti senti ogni volta che ti innamori di un nuovo interesse e ti butti in una nuova avventura: entusiasta, piena di energie, inarrestabile!
È anche uno dei nostri super poteri: l’adattabilità. È la capacità di abituarci velocemente a nuovi ambienti e situazioni. Cambiare spesso non ci fa paura, anzi le novità ci entusiasmano: la curiosità ci aiuta a trovarci a nostro agio con modi di fare, luoghi, persone, concetti mai sperimentati prima. E ci viene facile.
Accade a qualsiasi velocità tu vada, cioè se sei un tipo veloce e simultaneo, un tipo lento e sequenziale oppure, com’è più probabile, un misto tra l’uno e l’altro.
Perciò è normale che anche le priorità cambino e ciò, che era importante per te prima, adesso non lo è più. Ti faccio un esempio. Per due decadi e mezzo la cosa più importante per me è stata la carriera, ma adesso è la salute e le mie abitudini quotidiane si sono orientate verso questa nuova meta.
Come ricalibrare le priorità
Hai bisogno di strumenti funzionali e facili da usare per regolare le tue priorità man mano che cambiano. Ti presento quelli che utilizzo sia per me sia per le mie clienti durante il percorso di affiancamento individuale Tour Eiffel. La prossima volta che ti senti confusa e hai bisogno di chiarezza, provali e vedi come va.
- Lista d’inventario. Applica la tecnica del brain dump (“scaricare il cervello”) per svuotare la mente dalle troppe idee, eliminare la confusione e renderti conto di quali e quante cose hai da fare, vuoi fare, scoprire e conoscere.
- Matrice del tempo. Per riconoscere il valore delle cose che stai facendo, distinguere tra importanza e urgenza, e agire di conseguenza – cambiare abitudini dannose, instaurarne di nuove e benefiche, pianificare nuovi progetti di vita.
- Passion test. Per individuare le tue vere passioni e scegliere quale progetto fare per primo. Rispondere a due domande (“Preferisco concentrarmi sul progetto A o sul progetto B?” e “Se potessi solo concentrarmi sul progetto A e mai più sul progetto B, quale sceglierei?”) ti aiuta a prendere una decisione tra due alternative.
Come ricalibrare le priorità mentre evolvi
Per noi multipotenziali il cambiamento è una caratteristica del nostro modo di essere, una capacità innata e uno stile di vita. Cambiamo secondo il nostro bisogno di varietà, che può essere veloce e simultaneo, lento e sequenziale oppure un misto di entrambi.
Ogni volta che cambiamo – vita, ambiente, lavoro, passioni, interessi –, le nostre priorità si adeguano, sia nella vita quotidiana sia tra i nostri progetti. I
l modo migliore per sapere sempre come ricalibrare le priorità è usare strumenti semplici, pratici e pronti all’uso: più ti alleni a usarli e più facile sarà per te fare chiarezza tra le cose importanti della tua vita.
Se vuoi sapere anche come trovare e gestire le tue priorità nella vita quotidiana e tra i multi-progetti, ti potrebbe interessare il mio corso Elicriso (la prossima edizione è il 21 novembre).
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.