Guadagnare un'ora al giorno di Michael Heppell

“Guadagnare un’ora al giorno” di Michael Heppell

Ho un piccolo sogno: leggere tutti i libri sul tempo mai pubblicati finora! Di qualsiasi tipo: organizzazione, fisica, neuroscienze, filosofia, fantascienza, fantasy – qualsiasi. Forse è una missione impossibile, ma nel frattempo la mia piccola biblioteca s’ingrandisce. Oggi ti scrivo del libro Guadagnare un’ora al giorno di Michael Heppell. Uno dei miei libri preferiti in assoluto, quello che più mi ha insegnato a migliorare il mio rapporto col tempo.

Te lo consiglio perché in poche pagine offre numerose soluzioni pratiche ai problemi di organizzazione e per guadagnare tempo.

Guadagnare un’ora al giorno di Michael Heppell e le priorità

Michael Heppell è un oratore internazionale, esperto di assistenza al cliente, autore di libri famosi e coach statunitense. In questo libro spiega come guadagnare un’ora al giorno per trasformare la propria vita ed essere felici.

Il libro è diviso in otto capitoli, che segnano il percorso da seguire per riuscire a guadagnare un’ora al giorno. L’autore, però, inizia subito con un consiglio spassionato: sfogliare il libro, decidere da quale parte iniziare, leggerla e darsi da fare. Perché il segreto non sta nel conoscere, ma nel mettere in pratica.

Questi sono i capitoli:

  1. trovare un obiettivo chiaro e una motivazione forte. Sono la direzione e il motore che ti permettono di guadagnare un’ora al giorno. L’autore suggerisce di fare una cernita delle cose da tenere, mettere tutto in ordine, archiviare e tenere traccia di come stai usando il tuo tempo;
  2. superare la tendenza a rimandare. Rimandi per indecisione, paura oppure pigrizia. Ma, come ricorda Heppell, è tutta questione di allenamento: solo così il circolo vizioso (procrastinare) si trasforma in un circolo virtuoso (agire);
  3. scrivere le liste di cose da fare. Ogni sera scrivi sulla tua agenda le cinque cose più importanti da fare il giorno dopo, e il giorno dopo falle. La Tabella Temporale delle Priorità ti aiuta a capire cosa fare subito, cosa delegare, cosa segnare in agenda e cosa ignorare;
  4. gestire le distrazioni. Non solo quelle classiche , ma anche i Ladri di Tempo, cioè quelle persone che per un motivo o per l’altro ti distraggono da quel che stai facendo. Imparare a dire “no” alle loro richieste rientra tra le abilità per risparmiare tempo;
  5. guadagnare tempo a casa. Dagli amici ai figli, dai pasti alle pulizie, dalla lettura alle vacanze, dalla contabilità all’amministrazione, dalle occasioni speciali all’esercizio fisico, dalla televisione alla tecnologia. In tutte questi casi puoi risparmiare tempo;
  6. guadagnare tempo al lavoro. L’autore consiglia come portare avanti i compiti secondo le tue capacità e preferenze, come imparare a delegare, come gestire le riunioni, la posta elettronica, il telefono e il computer;
  7. tecniche avanzate. Sono le sfide più complicate e più redditizie in termini di tempo. Tra queste ci sono: il sistema chiamato Giorni Per me, Per gli affari, Per tutto il resto (io lo chiamo Tecnica dei tre giorni), la lettura veloce e l’utilizzo di comandi vocali;
  8. venticinque idee extra. Sono suggerite dalle persone che leggono, seguono e interagiscono con l’autore nel corso degli anni.

Che cosa mi è piaciuto

L’ho apprezzato perché è un libro breve e il suo stile è tipico statunitense: piacevole e spiccio. È un manuale denso di tecniche e strumenti base e avanzati, esercizi, esempi, storie vere e una selezione di suggerimenti da parte della comunità di persone che seguono l’autore.

Nel capitolo delle tecniche avanzate, spiega la Tecnica dei tre giorni: la adoro, la uso da anni e la consiglio a tutti (per i multipotenziali  è utilissima!).

Ecco come applicarla:

  • all’inizio di ogni mese dividi i giorni nelle tre categoriePer me, Per gli affari e Per tutto il resto;
  • durante il mese occupati solo dei compiti che riguardano la categoria di quel giorno. Forse è questa la parte più difficile, perché richiede concentrazione e disciplina;
  • nei giorni Per me ti dedicherai solo al tuo benessere, per divertirti, riposarti, ricaricare le tue energie ed essere pronta per impegnarti negli altri giorni;
  • nei giorni Per gli affari lavorerai solo alle cinque attività principali segnate nella lista delle cose da fare giornaliera, per rimanere concentrata e non perdere tempo, attenzione né altre risorse;
  • nei giorni Per tutto il resto svolgerai i compiti necessari per gestire e trovare il tempo negli altri giorni (riordino, pulizie, spesa, fissare appuntamenti, pagare bollette, amministrazione, eccetera).

È una tecnica avanzata, che richiede non solo impegno e disciplina, ma anche apertura mentale. L’autore suggerisce di provarla per tre mesi e solo dopo decidere se fa per te oppure no.

Che cosa ho imparato da Guadagnare un’ora al giorno di Michael Heppell

Ti consiglio questo libro perché in poche pagine offre una miriade di soluzioni pratiche e concrete per risolvere problemi di organizzazione e guadagnare tempo. Da Guadagnare un’ora al giorno di Michael Heppell infatti ho imparato tanto. Alcune tecniche, le avevo già incontrate in altri libri (come la matrice del tempo nel testo di Stephen Covey), ma è l’approccio dell’autore che mi ha colpito: anche se esistono molti sistemi per gestire il tempo e i propri impegni, le idee semplici sono le uniche vincenti.

Siamo su questa terra per una certa quantità di tempo e nessuno sa per quanto. Quindi forse il punto non è guadagnare un’ora al giorno, ma vivere pienamente ogni singolo istante della nostra vita.
– Michael Heppell

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.